Conference League: la prima partita contro il Sigma

Si giocherà giovedì allo Stadio Artemio Franchi alle 21:00. Quasi 400 i sostenitori cechi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Settembre 2025 21:48
Conference League: la prima partita contro il Sigma

Giovedì, i calciatori dell'Olomouc saranno i primi rivali della Fiorentina nella fase a gironi della Conference League. La squadra, guidata dall'allenatore Tomáš Janotka, inaugura la serie di sei partite. Si giocherà allo Stadio Artemio Franchi alle dalle 21:00. La partita sarà diretta da arbitri tedeschi. L'arbitro principale sarà Florian Badstübner. Per la partita contro il Sigma Olomouc, la capienza dello stadio è ridotta a 22.000 spettatori.

Stamani la seduta di allenamento dei gigliati al Viola Park. Domani, mercoledì 1 ottobre, alle ore 11:00, al campo di allenamento, si terrà quello di rifinitura della Fiorentina. La squadra ha dovuto lottare per il suo posto nella fase a gironi di qualificazione. L'avversario nel turno eliminatorio è stata la squadra ucraina dell'FK Polissja Zhytomyr. La Fiorentina ha dominato la sfida con due vittorie. Nella gara di andata a Košice ha vinto 3-0. La gara di ritorno si è giocata a Reggio Emilia a causa della ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi, e la Fiorentina ha vinto 3-2.

Due vittorie contro l'avversario ucraino sono le uniche vittorie della Fiorentina in questa stagione. La squadra non sta andando molto bene in Serie A, dove ha conquistato solo tre punti con tre pareggi in cinque giornate. Ha pareggiato 0-0 con il Pisa nel fine settimana.

Approfondimenti

Contro il Sigma, l'allenatore Pioli non potrà schierare uno dei suoi giocatori più forti. L'attaccante Moise Kean è stato espulso nella prima partita contro lo Zhitomir per una gomitata e ha ricevuto una squalifica di due giornate.

Alle 19:00, infine, sul terreno di gioco dello stadio Franchi, si svolgerà l’allenamento di rifinitura della squadra ceca. Prima di trasferirsi a Firenze, gli Hanáci hanno pareggiato 2-2 con i Bohemians a Ďolíček. Al ritorno dall'Italia, la squadra ceca affronterà in campionato lo Jablonec.

"Non saremo i favoriti, qualunque cosa diciamo. Queste sono partite che rappresentano una sfida enorme. Credo che i ragazzi possano dare il massimo in uno scontro del genere " ha dichiarato Janotka.

Ad agosto, il Sigma ha giocato l'ultimo turno preliminare di Europa League contro il Malmö (Svezia).

La Fiorentina è una presenza fissa in questa competizione europea, che si disputa per il quarto anno. Ha sempre fatto molta strada nella competizione: nelle stagioni 2022/23 e 2023/24 ha perso in finale (contro West Ham United e Olympiakos Pireo), nella stagione 2024/25 il suo cammino in Conference League è stato interrotto in semifinale dagli spagnoli del Betis.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza