Comincia a nevicare nel Mugello

Nelle zone di Firenzuola, Marradi e al Passo del Consuma. Bassi: "Massima attenzione alla guida". Codice arancione su gran parte della Toscana


FIRENZE- Una circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale porterà la neve su gran parte della Toscana. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un avviso di criticità con codice arancione e giallo. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala già stamni all'alba deboli nevicate nelle nelle zone di Firenzuola, Marradi e al Passo della Consuma e la formazione di ghiaccio al Passo del Giogo.

"Gli operatori della Viabilità della Città Metropolitana stanno operando sulle strade di competenza ma - avverte Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Metrocittà - si ricorda in ogni caso l'obbligo delle dotazioni invernali e si raccomanda la massima attenzione alla guida".

Scuole di ogni ordine e grado chiuse stamani a Monteriggioni e Rapolano Terme. I sindaci, Raffaella Senesi ed Emiliano Spanu, hanno emesso un’ordinanza a seguito dell’allerta diffusa dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana. Le due amministrazioni comunale, inoltre, hanno allertato anche i mezzi sgombraneve e spargisale, con particolare attenzione per la viabilità.

Redazione Nove da Firenze