CoderDojo: la programmazione per i più piccoli

I partecipanti, bambini dagli 8 ai 14 anni, realizzeranno la loro fiaba personalizzata con il software Scratch


Sabato 31 gennaio, dalle 15 alle 18:00 a Prato, nei locali della Circoscrizione est, in via De Gasperi 67, torna l'appuntamento con la programmazione rivolta ai più piccoli, a cura dell'associazione Coderdojo Prato in collaborazione con il Comune.

"Once Upon A Time..." è il titolo dell'evento, che vedrà i partecipanti, bambini dagli 8 ai 14 anni, cimentarsi nella realizzazione di una fiaba usando il software Scratch, che permette di creare veri e propri videogiochi o animazioni grafiche. I ragazzi, seguiti dai mentor e suddivisi in tavoli di lavoro, animeranno i personaggi e costruiranno i dialoghi per dar vita alla loro storia.

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito, formato da volontari, nato 3 anni fa in Irlanda, che ha come obiettivo quello di far appassionare bambini e adolescenti alla programmazione senza proporre noiose lezioni di logica, ma attraverso il presupposto concettuale che sta alla base dei metodi attivi, cioè il “learning by doing”, ossia imparare facendo.

Redazione Nove da Firenze