Scuola Musica Fiesole: Claudio Martini nuovo sovrintendente

L'ex presidente della Regione Toscana è stato nominato all'unanimità. Gli auguri di Nardella e Giani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2022 15:07
Scuola Musica Fiesole: Claudio Martini nuovo sovrintendente

Oggi, 7 aprile, il Consiglio di amministrazione della Scuola di Musica di Fiesole dopo approfondita discussione ha nominato all’unanimità Claudio Martini Sovrintendente per il triennio maggio 2022 - aprile 2025.

Il Consiglio "formula a Martini i migliori auguri di buon lavoro, ringrazia per la disponibilità gli altri candidati ammessi a questa ultima fase, dei quali apprezza altamente il profilo professionale, e Alessandro De Sanctis per l’impegno appassionato e la competenza con i quali ha retto la sovrintendenza negli ultimi 13 mesi".

A Claudio Martini, ex sindaco di Prato, ex presidente della Regione Toscana (2000 - 2010) ed ex senatore (2013-2018) sono presto arrivati gli auguri di Dario Nardella, sindaco di Firenze e grande appassionato di musica nonché lui stesso musicista: "Buon lavoro a Claudio Martini, nuovo sovrintendente della Scuola di musica nominato oggi all’unanimità. Sono certo che Martini, uomo di grande cultura musicale e da sempre animato da passione vera per la musica, saprà svolgere questo compito con grande determinazione e competenza”, ha detto Nardella appena saputo della nomina.

Anche il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto gli auguri a Claudio Martini:

"Una scelta - ha commentato - che ha visto partecipe anche la Regione e che è stata fatta all'unanimità. Una scelta che mi ha fatto davvero molto piacere, perché Claudio è un uomo di musica e anche come presidente della Regione ha saputo fare della Toscana un punto di riferimento importante per iniziative ed eventi in campo musicale. Oggi, grazie al suo amore e alle sue competenze musicali unite alla sua grande esperienza di amministratore, potrà fare grandi cose e saprà dare ulteriore slancio a questa istituzione di livello e prestigio internazionale, creata e resa grande da Piero Farulli". 

Notevole l'esperienza maturata da Martini anche in qualità di presidente dell'Ort (Orchestra regionale della Toscana).

In evidenza