Circolo Aurora: il libro di Elisa Giobbi

La presentazione de "La rete" venerdì 22 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2021 10:55
Circolo Aurora: il libro di Elisa Giobbi

L’associazione culturale Firenze Suona presenta il libro LA RETE (Stampa Alternativa) di Elisa Giobbi alla presenza dell’autrice venerdì 22 ottobre, ore 19 presso il Circolo Aurora, Piazza Tasso, Firenze.

Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Con Chiara Foianesi alle letture. Presenta Elisa Ceccarelli (TVR).

LA RETE

La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime, alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei. La rete è quella in cui cade Nico stessa - dapprima il vischioso reticolo di dipendenze, poi quella ordita dal suo stalker. La rete è il non-luogo in cui si consuma questa storia dalla struttura circolare, in cui l'indicibile, i sospetti e le ombre contano quanto gli eventi narrati. Sullo sfondo di una Firenze inedita e nascosta, un romanzo a tinte fosche ambientato negli straordinari decenni dell'ultimo mezzo secolo, che racconta il percorso - tanto contorto e intermittente quanto ambiguo e profondo - di un'amicizia femminile, svelando la natura labile di ogni confine: condanna e perdono, ragione e sentimento.

Vincitore premio Mangiaparole (Roma, 2018) e finalista al Premio Allumiere 2021 - Femminile, plurale.

ELISA GIOBBI - Nata negli anni Settanta a Firenze, coltiva scrittura e musica fin dall'adolescenza. Dopo la laurea in lingue, fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009. È autrice anche di Firenze suona. La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti (Zona, 2015), di Rock'n'Roll Noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27 (Arcana, 2016), del saggio Eterni. Vite brevi e romantiche di grandi compositori (Vololibero 2018), del romanzo vincitore del Premio Luzi per la narrativa inedita e della menzione d’onore al Premio Casentino La sposa occidentale (Robin, 2018) e de La morte mi fa ridere, la vita no. Maledetti e dimenticati della canzone italiana (Arcana, 2020). Si occupa anche dell'organizzazione e della direzione di eventi culturali e musicali con l’associazione Firenze Suona, di cui è presidente.

In evidenza