Cinema: a Odeon Firenze un reading dei giovani scrittori fiorentini

Per la prima del film-evento che racconta la vita segreta di uno dei più importanti scrittori americani del XX° secolo. Nel film le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack, Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2014 23:16
Cinema: a Odeon Firenze un reading dei giovani scrittori fiorentini

Lunedì 9 giugno (ore 21) un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la prima toscana diSALINGER – IL MISTERO DEL GIOVANE HOLDEN, il film-evento che svela i segreti di JD Salinger, uno dei più importanti scrittori americani del XX° secolo, autore del romanzo cult “Il giovane Holden”. La proiezione sarà preceduta da un reading a cura dei giovani scrittori fiorentini Gabriele Merlini, Diego Bertelli, Gregorio Magini, Alessandro Raveggi, Ilaria Giannini e Federico Di Vita, che leggeranno alcuni brani del romanzo.

Per oltre cinquant'anni lo sfuggente autore di Holden, è stato oggetto di un flusso inarrestabile di indagini, ricerche e pettegolezzi. Su di lui sono stati scritti ogni sorta di articoli, illazioni e biografie, una di queste talmente controversa da finire in tribunale. Tuttavia, tutti i tentativi di saperne di più sullo scrittore newyorchese preoccupato in maniera maniacale della difesa della sua privacy, sono stati ostacolati dal muro che Salinger aveva alzato intorno a sé. Il “padre” di Holden Caulfield, l’autore di uno dei libri più amati, letti e diffusi del ‘900 è così rimasto in gran parte un enigma, sia per il pubblico che per i media. Almeno sino ad oggi.

Il film firmato da Shane Salerno indaga sulla figura dello scrittore che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea, influenzando in modo sostanziale tutti coloro che sono venuti dopo di lui. Il film - che raccoglie tra l’altro le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack, Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal - svelerà al pubblico la relazione appassionata e tormentata di un autore col suo personaggio. Per un viaggio alla scoperta del libro culto di generazioni di giovani che in Holden si sono identificati, grazie all’inesauribile capacità di essere sempre contemporanei che solo i veri classici riescono ad avere.

Foto gallery
In evidenza