Caro-bollette: contributi alle associazioni sportive

Stanziata a Bagno a Ripoli una prima tranche di 30 mila euro. Da domani sospese le attività alla piscina di Iolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2022 16:08
Caro-bollette: contributi alle associazioni sportive

Bagno a Ripoli, il Comune scende in campo per sostenere le associazioni sportive del territorio alle prese con rincari e aumenti sui costi dell’energia. Stanziata una prima tranche di aiuti da 30 mila euro. Per presentare domanda e accedere ai contributi c’è tempo fino al 25 novembre.

“È un primo pacchetto di aiuti – spiega il sindaco Francesco Casini – per dare una mano alle realtà sportive prima messe a rischio dalla pandemia e oggi in affanno a causa dell’aumento generalizzato dei costi in bolletta, costrette a fare i conti con prezzi lievitati che ne minano i bilanci e la possibilità di continuare ad operare. Ne va della sopravvivenza di chi, con il proprio lavoro quotidiano e la propria iniziativa, contribuisce a mantenere vivo il nostro territorio, svolgendo al contempo un ruolo educativo nei confronti soprattutto delle nuove generazioni". Metà delle risorse previste sarà dedicata alle associazioni concessionarie degli impianti comunali. Info, requisiti e modulistica sul sito del Comune. Per ulteriori info: sandra.falciai@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Un ulteriore pacchetto di risorse è stato previsto per le associazioni di promozione del territorio, associazioni culturali, comitati e altri soggetti impegnati nell’organizzazione di eventi e nella conservazione di beni storici locali che abbiano regolarmente svolto specifiche iniziative con finalità di marketing territoriale, sviluppo culturale, artistico e turistico nel corso dell’anno sul territorio comunale. Anche in questo caso per fare domanda c’è tempo fino al 25 novembre. Moduli e modalità sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per informazioni: 055/ 6390245 e mail: silvia.bramati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Nonostante le difficoltà del momento – commenta il sindaco – abbiamo rinnovato i contributi, erogati ogni anno, per tutti i soggetti che organizzano attività e iniziative di carattere culturale, economico e di promozione territoriale. Un insieme di realtà che vanno tutelate, supportate e incentivate in qualità di patrimonio collettivo”.

A partire da domani, lunedì 7 novembre è stata disposta la chiusura della piscina di via Lottini a Iolo. La decisione è stata presa come misura di contenimento dei costi per far fronte al caro energia, decidendo di chiudere la struttura con minori attività e che prossimamente sarà interessata dai lavori per la nuova piscina olimpica. L'amministrazione sta facendo tutti gli sforzi necessari per mantenere aperto il servizio pubblico delle piscine affrontando il momento difficile che sta coinvolgendo l'intero Paese. Per tutte le società sportive, che sono state incontrate e informate nei giorni scorsi, gli iscritti ai corsi e al nuoto libero sono garantiti spazi nelle altre strutture. Cgfs, gestore delle piscine comunali, informa tutti gli utenti anche tramite il proprio sito.

Notizie correlate
In evidenza