Cantieri Tramvia: Firenze mobilita 40 agenti ma senza evitare il caos

Dopo le polemiche a seguito dell'ennesimo black out della mobilità cittadina, Palazzo vecchio presenta il conto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2015 20:07
Cantieri Tramvia: Firenze mobilita 40 agenti ma senza evitare il caos

 Dopo i notevoli disagi registrati nelle scorse ore, Palazzo Vecchio avvisa attraverso una nota che "Stamani non si sono registrati particolari problemi nella circolazione nella zona di viale Morgagni, fermo restando la presenza dei cantieri della Tramvia al centro del viale con la conseguente riduzione delle corsie per i veicoli e i lavori rotatoria di largo Brambilla cui si è aggiunto un intervento urgente di Toscana Energia per una fuga di gas in via Santo Stefano in Pane, poco prima dell’incrocio con via delle Panche". Il servizio previsto per la mattinata di ieri, sia per far fronte ai cantieri della Tramvia che ai disagi venutisi a creare a seguito della chiusura di via Bolognese per lavori urgenti di Publiacqua era composto da 35 agenti della Polizia Municipale.

"Da domani la situazione della viabilità, a meno di eventi imprevisti, dovrebbe ulteriormente migliorare. Sempre nella tarda mattinata è stata chiusa via di Villa Demidoff per un incidente: la strada è stata riaperta intorno alle 14.30" e Palazzo Vecchio aggiunge anche "Nell’occasione si ricorda che per i mezzi di soccorso diretti a Careggi è stata istituita una corsia preferenziale in via Alderotti".

I veicoli privati hanno a disposizione una sola corsia verso il polo ospedaliero; per chi è diretto nell’area del polo ospedaliero di Careggi il consiglio è di privilegiare la viabilità di accesso dal nord-ovest e da Sesto Fiorentino. Quindi via Sestese-via Caldieri- via del Chiasso dei Pazzi-via della Quiete (da dove si può raggiungere il parcheggio di 220 posti gratuiti)-via Cacciaguida-via delle Oblate-viale Pieraccini (dove sono a disposizione i posti del parcheggio del Meyer).

Vista la chiusura di via Bolognese, nella giornata del 18 maggio, sono state anche "Utilizzate tre pattuglie di motociclisti per meglio affrontare l’evoluzione degli eventi, confidando anche sulle loro specificità di rapido intervento".Per rendere l'idea che Firenze vive ogni giorno i problemi di tutte le città del mondo, Palazzo Vecchio aggiunge ancora "Nella fase critica la centrale operativa ha disposto anche l’invio di altre pattuglie per tre incidenti classificati in ‘codice rosso’, una sostanza viscida in carreggiata, 5 anomalie stradali pericolose, uno scavo urgente ed uno spazio invalidi.Quanto al controllo delle soste in doppia fila le violazioni accertate nei primi 4 mesi dell'anno in corso per soste in doppia fila o intralcio alla circolazione sono state 8601". Per la precisione. Però il caos c'è stato comunque.

In evidenza