Calci: Comunità antincendi boschivi sperimentale

Domani sarà inaugurata una iniziativa che coinvolge istituzioni, cittadini e associazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2022 17:39
Calci: Comunità antincendi boschivi sperimentale

Nasce domani a Calci il primo esperimento a livello nazionale di “Firewise”, ovvero di una Comunità antincendi boschivi che coinvolge direttamente cittadini, associazioni e istituzioni nell’attività di prevenzione. Una iniziativa realizzata anche grazie al contributo del progetto europeo Interreg Italia-Francia Marittimo “INTERMED”, gestito da Anci Toscana, che collabora insieme a Regione Toscana, ai Comuni ed alle loro Unioni per contrastare il rischio incendi nelle zone di interfaccia urbano-forestali.

L’inaugurazione si terrà nella Sala del Consiglio comunale di Calci alle 11.30; seguirà la cerimonia di taglio del nastro in località Villana, con la visita al sito che ospita la Firewise. Questa prima Comunità di cittadini nasce sul territorio del Monte Pisano dopo il disastroso incendio del settembre 2018, ed oggi diventa apripista a livello nazionale, nel presentare una modalità innovativa di condivisione tra pubblico e privato delle buone pratiche di autoprotezione che vedono cittadini, enti e volontariato AIB uniti per realizzare spazi difensivi intorno ai propri beni immobili. L’obiettivo è autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale, di vicinato e del patrimonio forestale del territorio.

Si lavora quindi per scongiurare il passaggio del fuoco, ma al tempo stesso per essere pronti, in ogni caso, a fronteggiarlo limitando al minimo le conseguenze. A questo fine Regione Toscana, ispirandosi a consolidate realtà internazionali (spagnole e statunitensi), ha intrapreso un percorso per promuovere la nascita di Comunità antincendi boschivi o Firewise. Sempre tramite il contributo europeo del progetto INTERMED Anci Toscana, insieme al dipartimento AIB regionale, sta lavorando per la realizzazione di altre due Comunità Firewise, una in dirittura di arrivo a Vicopisano (località via Crucis Pereto – PI) e una in fase di realizzazione nel Comune di Castiglione della Pescaia (località Poggio alle Trincee - GR).

Per ognuna di queste Comunità è stato redatto dall’Ente competente un progetto per gli interventi di messa in sicurezza dell’area, a cui hanno partecipato anche i cittadini residenti. I soggetti attuatori (Regione Toscana, Anci Toscana, Ente competente, Comuni, Coordinamento Volontariato Toscano AIB – CVT) e i proprietari dei terreni che aderiscono all’iniziativa, una volta realizzata la Comunità, si impegnano a mantenerla con interventi programmati nel tempo.

Info sull'evento internazionale delle Wildfire Community Preparedness Day del 7 maggio: www.wildfireprepday.org

Info sulle comunità firewise; https://www.regione.toscana.it/firewise-comunit%C3%A0-antincendi-boschivi

In evidenza