La serie A bussa alla porta: scopriamo la qualità dell'ospite

Nessuna squadra di serie A ha fatto il vero salto di qualità. Per la Fiorentina, operazioni mirate che lasciano ben sperare. Babacar l'uomo in più

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
16 agosto 2015 08:50
La serie A bussa alla porta: scopriamo la qualità dell'ospite

Ferragosto già in archivio e già si pensa a domenica prossima quando, almeno per il fine settimana, i "calciofili" più ardimentosi poseranno ombrelloni e costumi da bagno per riprendere confidenza con rettangolo verde e gol. La serie A bussa alla porta dell'estate e, diciamo la verità, non vediamo l'ora di aprire. Per scoprire chi bussa, per capire come sarà, per conoscere le novità.

Avanti c'è posto, ecco l'ospite d'onore

Sull'uscio, subito, la probabile protagonista. Ancora una volta. Come l'ospite che a sorpresa più non è. La Juve. Ha perso Vidal, Pirlo e Tevez. Tre fari dalla luce che abbaglia. Ha guadagnato l'entusiasmo di Dybala, le geometrie di Khedira e il furore agonistico di Mandzukic. Senza dimenticare Zaza. Sarà l'ospite d'onore.

L'invitato che non ti aspetti, quello che può sorprendere

Si legge cambiamento, si recita rivoluzione. Il Torino di Ventura ha deciso di variare. Però sembra tutto fatto bene, con intelligenza, con acume. Avelar e Zappacosta promettono scintille sulle fasce mentre si cerca Belotti che sarebbe la ciliegina su una torta già davvero dolce. Vedremo.

Inter, Roma, Milan e Napoli ospiti graditi ma con un abito non troppo elegante

La sensazione è quella di voler indossare l'abito della festa ma di lasciarsi quello quotidiano perché più comodo. Hanno scelto di modificare gli uomini ma non vediamo il vero salto di qualità, quello che avrebbero voluto fare per accostarsi alla Juve. Basteranno nomi come Jovetic,  Dzeko, Romagnoli e Reina a invertire gli equilibri? Noi puntiamo sul no ma, a settembre, potremmo essere smentiti.

Con i viola aggiungi un  posto a tavola

Al tavolo delle grandi, o presunte tali, si vorrebbe sedere anche la nuova Fiorentina che ha scelto con oculatezza puntando anche sull'età dei nuovi arrivi. Suarez, Kalinic e Astori su tutti ma il vero grande acquisto potrebbe chiamarsi "Pepito Rossi". Il più geniale dei calciatori oggi in circolazione in Italia potrebbe fare la reale differenza. Senza dimenticare Babacar. Regalerà tante gioie. Allora la cena potrebbe diventare una festa in riva all'Arno.

In bocca al lupo al nuovo arrivato.

Citazione di merito per un vecchio saggio del pallone. Auguri a Castori che cercherà di stupire con il Carpi e con tutta la magia di un arrivo in A meritato quando insperato alla vigilia.

In evidenza