Bypass del Galluzzo, residenti restano a piedi in galleria

Manca il transito riservato ai pedoni. ItaliaNostra scrive all'Assessore Filippo Bonaccorsi ed al vicesindaco Dario Nardella

Antonio
Antonio Lenoci
20 marzo 2014 17:24
Bypass del Galluzzo, residenti restano a piedi in galleria

 Il by-pass del Galluzzo è stato ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro tricolore. Dopo sette anni di attesa, adesso esiste una scorciatoia per gli automobilisti. E per i pedoni?Via delle Bagnese è rimasta chiusa all'interno di un cantiere subito dopo l’apertura della galleria delle Romite, inaugurata a soli 7 anni dall’annuncio ufficiale di apertura. Stamani i cittadini si sono svegliati con questa sorpresa ed hanno sollevato la segnalazione.

"A quanto pare non esiste neppure il piano per la sicurezza - esclama Mariarita Signorini Vicepresidente Italia Nostra Firenze - previsto per legge che valuti e ponga rimedio alle interferenze esterne al cantiere, in questo caso per la viabilità pedonale".

Chi sarebbe rimasto a piedi? "Sono molte le persone che utilizzano l’autobus che si ferma in via Senese alla fermata più vicina all’incrocio con via delle Bagnese, per raggiungere il soprastante villaggio di Rocca Pilucco, la casa di cura ex Grandi Invalidi (Montedomini) e altre abitazioni. Poi ci sono i cittadini che sono ora obbligati a percorrere la galleria e due rotatorie adiacenti e a risalire due tornanti, fino alla zona d’incrocio con via delle Campora e via delle Romite, all’imbrunire o al buio".

Signorini scrive in Palazzo Vecchio: "Nella frettolosa stesura dell’Ordinanza di viabilità vi siete ‘dimenticati’ della viabilità minore e dei residenti?"

Avete cercato di contattare la Polizia Municipale? "Intanto c'è da dire che non riuscivamo a rintracciarli, poi non sono riusciti nemmeno ad informarsi dagli uffici comunali, perché nessun telefono del Comune ha risposto alle chiamate dei cittadini.Chiediamo che venga risolto immediatamente il problema perché non è ammissibile che sia realizzato un bypass automobilistico per mandare i cittadini a piedi in una Galleria dove non ci sono camminamenti attrezzati per il passaggio pedonale"AntLen

In evidenza