Bria Colomba e Uovo Mezzasoma, la Pasqua di Bonci

La storica Pasticceria di Montevarchi non arretra di fronte all'epidemia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2021 14:21
Bria Colomba e Uovo Mezzasoma, la Pasqua di Bonci

La Pasqua è sinonimo di tradizioni e dolcezze. Come quelle firmate dalla Pasticceria Bonci di Montevarchi con la Bria Colomba, versione pasquale del Panbriacone, prodotto a lievitazione naturale con uvette selezionate e imbevuto con sciroppo alcolico ai vini passiti che da oltre 30 anni è il re della produzione artigianale di uno dei marchi dolciari più importanti della Toscana. Soffice nella consistenza e “forte” nel gusto grazie alla sua anima liquorosa, la Bria Colomba sa stupire anche i palati più esigenti con la ricetta classica e con le varianti rum e cioccolato, pesca e vino, arancio e fiori d'arancio, limoncello e Mokanero, con caffè espresso.

I numeri ‘pasquali’ di Bonci. Ogni anno dal laboratorio di Montevarchi della Pasticceria Bonci escono circa 15 mila Bria Colombe, tra le quali spiccano i gusti classico e cioccolato e rum, fra i più richiesti dal mercato.

Le uova arcobaleno firmate Mezzasoma. In occasione della Pasqua, Pasticceria Bonci porta in tavola anche l’Uovo artigianale firmato dal Maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma, che da oltre 30 anni collabora con l’azienda montevarchina e di cui fa parte come socio da alcuni anni con il suo marchio Mezzasoma. Per il secondo anno, Mezzasoma presenta le sue uova artigianali con tre strati di cioccolato: fondente e bianco marmorizzato all’esterno e fondente 70% arricchito con granella di nocciole tostate e pralinate all’interno. La decorazione è fatta a mano con il pennello e conferisce a ogni uovo particolarità e unicità tipiche di tutte le produzioni firmate Mezzasoma, realizzate in maniera artigianale con cioccolato biologico. Per la Pasqua sono stati prodotti circa 1.200 uova di cioccolato, ognuno diverso dall’altro.

Pasticceria Bonci, tradizione di famiglia. La Pasticceria Bonci viene fondata nel 1953 nel centro storico di Montevarchi dai fratelli Giuseppe e Gino Bonci. Nei primi anni ’60 le mogli dei due fratelli iniziano a fare pane e torte fresche, trasmettendo la loro passione ai figli. Da allora, prende forma la tradizione dolciaria targata Bonci che continua ancora oggi e che, grazie alla creatività di Sergio e Silvio Bonci, ha visto nascere, a metà degli anni ’90, il Panbriacone, impasto a lievitazione naturale imbevuto in dolci vini passiti e arricchito dal sapore profumato dell’Uva di Corinto. Per ulteriori informazioni, www.pasticceriabonci.it e www.cioccolatomezzasoma.it

Foto gallery
In evidenza