Brasca, cerimonia funebre nel Salone dei Cinquecento

Ad accogliere la salma il Gonfalone della Città di Firenze. Minuto di silenzio in Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2023 15:41
Brasca, cerimonia funebre nel Salone dei Cinquecento

La cerimonia funebre di Alberto Brasca si svolgerà alle 15.30 di domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. La salma di Brasca sarà esposta dalle 9 fino alle 17, ad accoglierla a Palazzo Vecchio il Gonfalone della Città di Firenze.

Brasca è morto improvvisamente ieri sera, per un infarto, nella sua amata casa del Galluzzo, con vista Certosa, dove abitava da molti anni. Lascia la moglie, i figli e gli amatissimi nipoti.

La salma dell'ex vicesindaco e presidente della Provincia di Firenze sarà cremata nel cimitero di Trespiano.

Approfondimenti

Intanto oggi si sono aperti con un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Alberto Brasca i lavori del Consiglio regionale. Il presidente Antonio Mazzeo ha espresso “a nome di tutta l’Assemblea legislativa toscana il più profondo e sincero cordoglio ai suoi familiari in un momento per loro così difficile”.

“La sua improvvisa scomparsa ci addolora tutti - ha aggiunto Mazzeo – vorrei ricordarlo per il suo spiccato senso delle istituzioni e per come ha messo la sua vita al servizio delle nostre comunità”.

Mazzeo ha ricordato anche la passione per la boxe di Brasca che della federazione pugilato è stato presidente dal 2013 al 2016. Lunga la carriera politica che lo ha visto vicesindaco di Firenze dal 1995 al 1999, presidente della provincia di Firenze dal 1985 al 1990 e presidente del Consiglio comunale di Firenze dal 1999 al 2004.

Subito dopo il consigliere regionale Massimo Riccardo Baldini (Lega) ha dato la notizia della morte di Carlo Barsanti, politico, avvocato ed ex consigliere regionale (fu eletto nella prima legislatura, nel 1970) che ha contribuito alla scrittura lo Statuto della Regione. Il presidente Mazzeo, ha espresso le condoglianze a nome di tutta l’Assemblea.

"Il senatore Matteo Renzi ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Alberto Brasca, suo predecessore alla guida della provincia di Firenze e presidente della Federazione Pugilistica Italiana mentre Renzi era a Palazzo Chigi”. Così in una nota l’ufficio stampa di Italia Viva. “Brasca è stato un leale e capace punto di riferimento delle amministrazioni politiche fiorentine prima e delle istituzioni sportive poi. Ed era una persona di qualità. Le mie condoglianze alla famiglia”, ha detto il senatore Renzi.

In evidenza