Firenze, 1° luglio 2025– C'è un blackout in corso a Firenze e molti servizi sono attualmente sospesi.
In seguito al fenomeno elettrico, che tecnicamente viene definito delle ‘ondate di calore’, si è registrata infatti un’impennata dei prelievi e il conseguente aumento dei carichi elettrici sulla rete con surriscaldamento dei cavi interrati, cosicché alcune linee elettriche sono scattate. E-Distribuzione ha controalimentato immediatamente, dato che la rete elettrica cittadina è ‘magliata a ragnatela’, con sistemi cosiddetti ‘ad anello’ che congiungono trasversalmente più dorsali elettriche e consentono di attivare sorgenti e direttrici di energia di riserva.
Al termine delle manovre, coadiuvate dal Centro Operativo E-Distribuzione di Firenze che ha consentito di rimettere in assetto la rete elettrica, una porzione di cavo interrato tra via dei Medici, via degli Speziali e dintorni è risultato però danneggiato in due punti, cosicché non è stato possibile restituire elettricità alle utenze posizionate lungo quella singola tratta di rete né con le operazioni in telecomando né con le ulteriori manovre manuali eseguite dai tecnici operativi sul campo.
E-Distribuzione ha perciò predisposto un piano di lavoro urgente per l’installazione di un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea esterno componibile in superficie che collega due cabine in sostituzione della porzione di rete sotterranea danneggiata sui due punti dello stesso cavo interrato. Nel caso specifico, è in corso la posa del cavo attrezzo tra via dei Tosinghi e via dei Medici: non appena si concluderanno le operazioni sarà attivato il cavo attrezzo che ripristinerà il servizio elettrico per le utenze coinvolte, a macchia di leopardo, in alcune porzioni e civici di via dei Medici, via degli Speziali, via de’ Tosinghi, via de’ Bonizzi, via del Corso, piazza degli Alberighi, piazza Brunelleschi. Nell'area hanno sede ad esempio anche alcuni uffici della Città Metropolitana di Firenze.
Nel frattempo, proseguiranno le attività di scavo per la sostituzione della parte di sistema elettrico danneggiata, senza ulteriori disagi per il servizio elettrico della zona citata.
L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sito è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.