Due gli appuntamenti da non perdere questo venerdì 27 ottobre organizzati dalla Lazzerini nell’ambito della rassegna di Un autunno da sfogliare.
Alle 18 in Sala conferenze si terrà La tutela del territorio vien da lontano , un incontro per rendere omaggio alla figura di Gaetano Salvemini, storico, politico e antifascista, a 150 anni dalla nascita. Il focus sarà sulla sua esperienza in occasione dei terribili terremoti di Messina (1908) e di Avezzano (1915) e sulla sua concezione dei Comitati di intervento e di gestione sulla tutela del territorio. Verrà esplorato il significato dell’art. 9 della Costituzione sulla tutela dell’ambiente e di quanto in esso vi sia oggi del messaggio salveminiano. Interverranno Andrea Giaconi, del Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali, e Luca Mori dell’Università di Firenze. A seguire, letture teatrali a cura dell’ associazione AltroTeatro.
L’incontro fa parte del ciclo promosso dal Sistema bibliotecario provinciale dal titolo Impegno civile e lotta per la democrazia. Gaetano Salvemini a 150 anni dalla nascita .
Sempre venerdì alle 21 nella Sala conferenze si terrà poi un nuovo incontro di Libri dal vivo, il ciclo organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con lo Spazio teatrale Allincontro.
Tre incontri in cui tre attori/attrici, tre appassionati di libri ci parlano dei loro autori preferiti e delle loro opere attraverso un racconto personale e diretto, in un continuo rimando di ricordi, riferimenti, emozioni che rimbalzano fra le parole scritte e quelle pronunciate dal vivo. I libri infatti sono scrigni, contenitori di storie: dietro ciascuno di essi c’è un autore, una vita, un percorso.
Così venerdì sera andrà in scena l’attrice Irene Barbugli che coinvolgerà il pubblico su Edgar Allan Poe. Non sono molti gli scrittori che possono vantare di aver influenzato la produzione letteraria occidentale in modo così profondo e diversificato. Edgar Allan Poe ha saputo reinventare un genere creando un universo letterario che rappresenta ancora oggi uno dei capisaldi della narrativa horror e della cinematografia che da essa trae ispirazione.
Ingresso libero.
Info: tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it