Bagno a Ripoli: la Festa de l’Unità compie 30 anni

Dal 10 al 27 luglio appuntamento a Mondeggi. E a Castelfiorentino si fa da 76 anni al Parco Roosevelt

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Luglio 2025 14:57
Bagno a Ripoli: la Festa de l’Unità compie 30 anni

Torna la Festa de l’Unità a Mondeggi e quest’anno sarà un’edizione davvero speciale: si festeggiano infatti 30 anni di un evento che oramai rappresenta un appuntamento tradizionale per tutti gli iscritti e i simpatizzanti del Pd ma anche per tanti cittadini alla ricerca di un luogo di aggregazione e di un po’ di aria fresca nella calura estiva.

Da giovedì 10 a domenica 27 luglio il "pratone" di Mondeggi (in via di Tizzano, località Capannuccia) si animerà, come ormai da tradizione, con dibattiti, concerti, iniziative culturali e buon cibo, con il ristorante in funzione tutte le sere (anche con pizzeria, eccetto il lunedì) e le serate gastronomiche a tema, ospitando per i primi tre giorni (dal 10 al 12) anche la Festa del Pd metropolitano, quest’anno in una versione itinerante e “Dal basso”, per il distretto del Chianti.

Tanti gli ospiti dal mondo della politica, tra i quali il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani (sabato 12 e lunedì 21), il segretario regionale Emiliano Fossi (lunedì 14, confronto con la segreteria del Pd di Bagno a Ripoli), l’eurodeputato Dario Nardella e la deputata Pd Simona Bonafè (venerdì 11), il deputato Arturo Scotto (giovedì 24), l’assessora regionale Serena Spinelli ed i consiglieri regionali Fiammetta Capirossi e Cristiano Benucci (giovedì 10), i sindaci e i segretari Pd del Chianti e la segretaria metropolitana del Pd Monica Marini, che apriranno ufficialmente la festa.

Approfondimenti

A fare gli onori di casa ci saranno la segreteria del Pd di Bagno a Ripoli, guidata dal segretario Andrea Bencini, ed il sindaco Francesco Pignotti con la sua giunta, che si ritroveranno domenica 20 luglio sul palco della festa per un confronto sul primo anno di attività amministrativa.

A parlare dei trent'anni di Mondeggi è Andrea Bencini, alla sua prima festa da segretario dell’Unione comunale, che parla di un «traguardo bellissimo e non scontato, che fa della nostra Festa una delle più longeve non solo nell’area metropolitana ma anche in tutta la Toscana, e ciò grazie all’impegno e alla passione delle volontarie e dei volontari che ogni anno si rimboccano le maniche e dedicano tanto del loro tempo per rendere possibile tutto questo».

«Mondeggi è - spiega ancora il segretario - anzitutto un luogo di aggregazione sociale in cui si viene per il piacere di stare insieme, ma abbiamo voluto farne quest’anno ancora di più un'occasione di dibattito e riflessione sui temi della politica locale, nazionale e internazionale, con un’attenzione sempre molto alta al dramma delle guerre in corso ed in particolare a Gaza».

E proprio durante la festa sarà attivata una campagna a favore di Emergency finalizzata alla raccolta fondi per Gaza.

Spazio anche alle associazioni del territorio, per le quali verrà messa gratuitamente a disposizione un'area in cui potranno illustrare la loro attività, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo. Per info e prenotazione (obbligatoria): Patrizia Mondini 3393067588.

«C’è un luogo che ogni anno si accende d’estate, dove migliaia di storie si intrecciano sotto le stelle e torna a essere quel posto speciale dove politica, cultura, convivialità e divertimento si fondono. Un evento che è ben più di una semplice festa: è un’avventura collettiva, un’esperienza unica fatta di incontri, sapori autentici e passioni condivise. Ogni serata è un piccolo miracolo reso possibile da decine di volontarie e volontari che, con impegno e sorrisi, creano l’atmosfera unica della nostra Festa. Dalla prima riunione attorno a un tavolo fino all’ultimo profumo di pizza che esce dai nostri forni, tutto è frutto di un lavoro appassionato che coinvolge l’intera comunità» così Gabriele Romei, segretario del Pd Castelfiorentino, presenta la 76ª edizione Festa de L’Unità di Castelfiorentino, che si terrà dal 10 al 27 luglio presso il Parco Roosevelt di Castelfiorentino.

La Festa avrà ospiti importanti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’onorevole Matteo Orfini, il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi, l’europarlamentare Dario Nardella, il coordinatore CGIL Empolese Valdelsa Gianluca Coppola, il senatore Dario Parrini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, la sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì, oltre a Brenda Barnini e Giacomo Cucini della segreteria del Pd Empolese Valdelsa. Molti gli argomenti di discussione politica: le prossime elezioni regionali, le infrastrutture, la politica del Governo, la sanità pubblica e molto altro.

Inoltre ci sarà un ospite d’eccezione giovedì 24 luglio: Marco Marvaldi, autore della celebre serie di gialli “I delitti del Barlume”, da cui stata tratta anche la fortunata serie televisiva, sarà protagonista della mini rassegna “Due serate di giallo toscano”.

Da segnalare il ritorno dello stand della libreria, realizzato con Libri&Persone della Cooperativa Sintesi Minerva insieme a Federighi Editori: «Un luogo- spiega il segretario- dove tornano a circolare storie, autori, visioni. Per noi, non è un dettaglio: sarà uno spazio dove la parola scritta tornerà protagonista, un invito irresistibile per coloro che amano la cultura».

La festa sarà animata dibattiti politici, musica, gastronomia, solidarietà, riflessione e gioco. Un intreccio vivo con tutte le realtà del territorio: la Festa è una rete incredibile di collaborazioni con associazioni e realtà locali come Anpi,Arci, Auser, Avis, CGIL, Gruppo Fotografico Giglio Rosso, Hurria, Polisportiva I’ Giglio, Prociv Arci, Sistemi Ludici e tantissime altre che rendono possibile questo straordinario incontro tra generazioni e culture.

Non mancherà l’offerta culinaria con la pizzeria, il ristorante, il bar, i bomboloni, gelati e la Rota con la leggendaria lotteria.

Per informazioni contattare il numero 353 443 9717.

Notizie correlate
In evidenza