Lungoungiorno e La Fierucola, 9 marzo al Conventino ingresso libero

Tante le novità: in ogni edizione spazio agli orti domestici, all’alimentazione naturale, e a conserve e marmellate di ogni mese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2014 21:46
Lungoungiorno e La Fierucola, 9 marzo al Conventino ingresso libero

Laboratori, mostre, piatti tipici e prodotti biologici: l’incontro tra l’artigianato artistico e lo storico mercato della Fierucola con i suoi agricoltori e i suoi artigiani torna al Vecchio Conventino domenica 9 marzo per la nuova edizione di Lungoungiorno+Fierucola. Apertura straordinaria dunque per tutte le botteghe artigiane, mentre il chiostro si animerà dei banchi dei fierucolanti e nelle stanze interne si svolgeranno mostre, incontri e tanti diversi laboratori di artigianato, per grandi e piccini.

Per chi vuole, è a disposizione un servizio di ristorazione che, com’è nello spirito della manifestazione, propone piatti della tradizione toscana cucinati con prodotti biologici e a chilometro zero. L’ingresso a Lungoungiorno+Fierucola è libero, dalle 10 alle 19. PROGRAMMA - Domenica 9 marzo in primo piano la Fierucolina dei semi, con approfondimenti e incontri su come realizzare l’orto in terrazza, laboratori su pane e dolci con la pasta madre, e la carta, protagonista di diverse lavorazioni artistiche aperte al pubblico.

E sono proprio i laboratori di tecniche artistiche a scandire il ritmo di Lungoungiorno, con incontri da 30 minuti, 60 minuti o 120 minuti rivolti sia ai grandi che ai più piccini. E grazie alla partecipazione di Marco Quinti e dei Fotografi del Levante fiorentino, si terrà anche un workshop di fotografia digitale nelle botteghe artigiane. Per partecipare è sufficiente prenotarsi con una email a laboratori@fondazioneartigianato.it o telefonando allo 055/2322269; i laboratori sono a pagamento (6/10/12 euro) e si svolgono in turni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ad arricchire una proposta ormai consolidata nel panorama fiorentino tante novità, a cominciare dalle rubriche fisse in ogni edizione che approfondiranno temi legati alla salute e alla corretta alimentazione, la coltivazione degli orti familiari, e un angolo dedicato alle conserve e alle marmellate di ogni mese. L'ingresso a Lungoungiorno+Fierucola è libero e gratuito, dalle 10 alle 19.

Il Vecchio Conventino si trova a Firenze, in via Giano della Bella 20/1, in zona Porta Romana, a 200 m da piazza Tasso. Per tutte le info e prenotazioni info@fondazioneartigianato.it, 055 2322269. www.fondazioneartigianato.it

In evidenza