Pepito Rossi illumina la Fiorentina - Video -

I Viola stentano ma il “fenomeno” Pepito Rossi decide la gara. Ilicic in crescita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2013 10:58
Pepito Rossi illumina la Fiorentina - Video -

Nella nebbia di una partita grigia come il pomeriggio invernale di Reggio Emilia, un lampo di Giuseppe Rossi ha permesso ai Viola di conquistare tre punti preziosi, che collocano i ragazzi di Montella al quarto posto e a soli tre punti dalla zona Champions. La partita non è stata, però, esaltante. Montella conferma Ilicic titolare, dopo la bella gara di domenica. E lo sloveno gioca anche oggi una buona partita. E' comunque il Sassuolo ad apparire più vivace a inizio gara. Ci prova Berardi sulla sinistra, ma il suo tiro è facile preda di Neto.

All'undicesimo sono ancora gli emiliani a provarci con Zaza che di testa manda alto sulla traversa. La Fiorentina stenta a decollare e per oltre mezzora non si segnala alcun tiro in porta dei Viola. Al trentatreesimo il primo tiro dei gigliati è di Ilicic che, con un rasoterra, chiama Pegolo ad un intervento non difficile. La migliore occasione del primo tempo è per il Sassuolo al trentanovesimo, quando Zaza costringe Neto a un intervento in due tempi. Il tempo si termina con un tiro di Ilicic che Pagolo respinge. Dopo un primo tempo sottotono la ripresa evidenzia una maggior determinazione dei Viola.

Al quinto Pepito Rossi manda alto una punizione battuta dalla destra. Al diciannovesimo dopo un'azione Rossi - Ilicic la sfera arriva a Borja Valero che arriva con un attimo di ritardo e mette sull'esterno della rete. Montella schiera Pizarro e Mati Fernandez al posto di Vargas e Borja Valero. La Fiorentina cresce e soprattutto cresce Pepito Rossi che al 33' chiama Pegolo a un intervento miracoloso su un gran tiro di destro. L'estremo difensore emiliano compie ancora un miracolo su un colpo di testa nato da un calcio d'angolo.

Poi due minuti più tardi i Viola vanno in goal, quando Pepito Rossi trova dal limite su assist di Pizarro un gran tiro su cui Pegolo non può intervenire. Ci potrebbe essere anche un secondo goal all'ottantottesimo, ma il tiro di Ilicic, su assist di Rossi, finisce sul palo. La gara finisce con la vittoria della Fiorentina, che non ha disputato una gran partita, ma ha giocato da grande squadra, forse, solo per dieci minuti, conquistando una vittoria importantissima per la corsa Champions. La Fiorentina chiude il 2013 con dieci vittorie esterne, un record nell'era Della Valle, e un sintomo della personalità di una squadra che guarda con ottimismo al 2014. Nel dopo gara queste le parole di Vincenzo Montella: "Nel primo tempo è stato un Sassuolo più agonistico, poi è venuta fuori la tecnica e la classe della Fiorentina.

Al di là dei numeri mi accorgo che la squadra prova a giocare nello stesso modo sia in casa sia fuori di casa. Campionato ed Europa League? Mi aspettavo che la squadra potesse avere qualche cedimento in più alla terza-quarta, partita consecutiva. Questo non è successo, neppure l'interpretazione della partita è stata mai sbagliata, significa che la squadra è composta di uomini prima che giocatori". Ai microfoni di Sky Giuseppe Rossi, autore del goal che ha deciso la gara, ha dichiarato: “Ho fatto tanti tiri di destro oggi, bravo Pegolo, poi ho segnato, tre punti importantissimi, siamo contenti, ora ci riposiamo un po’, il campo di oggi era difficilissimo per come giochiamo noi, abbiamo giocato con tanta grinta, poi nel calcio può bastare anche solo un gol.

Champions? Mancano ancora tante partite, andiamo tranquilli, e cerchiamo di stare in alto in classifica”. Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/data_22-12-2013_highlights-sassuolo---fiorentina-0-1.html

In evidenza