“mi AZZARDO a dirlo”: tavola rotonda sulla lotta al gioco d'azzardo

A FirenzeGioca si discute di disagio e dipendenza dal gioco d’azzardo: sabato 21 settembre, Teatro Obihall ore 15,15 sala Conferenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2013 13:32
“mi AZZARDO a dirlo”: tavola rotonda sulla lotta al gioco d'azzardo

C'è il gioco “intelligente e per tutti”: libero, bello, costruttivo. Ma c'è anche un gioco cattivo che diventa azzardo, dipendenza e disagio. ProGioco Firenze, del comitato organizzatore di FirenzeGioca, promuove per la prima volta una tavola rotonda tra i rappresentanti delle associazioni che combattono il gioco d'azzardo. Scopo dell'incontro è squarciare il velo di silenzio sulle implicazioni sociali ed economiche del gioco d'azzardo fornendo una corretta lettura degli effetti scatenati dalla promozione e lancio pubblicitario di questo genere di “giochi”.

“mi azzardo a dirlo” è una campagna ideata dall'associazione Ali per Giocare, l'associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche. Oltre a promuovere la conferenza, FirenzeGioca 2013 sostiene la petizione per chiedere che sulle pubblicità e comunicati dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato venga inserita la dicitura “Gioco d'Azzardo” in modo che sia evidente la differenza con il GIOCO che invece è divertimento, crescita e socializzazione. Le firme saranno raccolte all'interno della festa nell’apposito stand dedicato.

Interveranno alla tavola rotonda: Alessandro Orsetti, Sert Firenze (Il gioco d'azzardo patologico come fenomeno sociale); Margherita Milanesi, Coop21 (L'operatore di strada e la prevenzione al gioco d'azzardo); Rossana Scopetani, Sert Firenze (La cura del giocatore d'azzardo patologico all'interno del Sert); Andrea Bigalli e Luca Grillo, Libera Scandicci (Le infiltrazioni della mafia all'interno del gioco d'azzardo); Lucia Santoni, Ali per Giocare (la raccolta di firme “mi AZZARDO a dirlo”); Luca Betti, Gruppo Ludico “Chi non Gioca Di non Tocca” (Il gusto dell'azzardo non patologico); Valeria Carboncini, Arci Valdelsa Empolese (la pressione dei numeri e delle percentuali di vincita sul cervello del giocatore).

Introduce e modera Erika Bettini, ProGioco Firenze. NOTIZIE UTILI: Titolo: FIRENZEGIOCA - Festa del Gioco per tutti Quando: sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 Luogo: Teatro Obihall Lungarno Aldo Moro – Firenze Orario: sabato dalle 12.00 alle 24.00 - domenica dalle 10.00 alle 20.00 Ingresso: Gratuito Sito web: www.firenzegioca.it Contatti: info@firenzegioca.it - press@firenzegioca.it Comitato Organizzatore: Comune di Firenze Consiglio di Quartiere2 - ProGioco Firenze

Notizie correlate
In evidenza