Presentato a Roma Capalbio Libri 2013

Dal 3 al 14 agosto torna il festival sul piacere di leggere: 18 appuntamenti con la narrativa, l'attualità e la cultura, ogni sera, dalle 19 in piazza Magenta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2013 22:30
Presentato a Roma Capalbio Libri 2013

È stata presentata oggi a Roma, presso la libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, la settima edizione di Capalbio Libri. Il programma completo della manifestazione che prenderà il via sabato prossimo, 3 agosto, a Capalbio, è stato illustrato dall'ideatore e direttore del festival Andrea Zagami. Assieme a lui, il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori e Carlo Alberto Pratesi, professore di Economia e Gestione delle Imprese alla facoltà di Economia dell’Università Roma Tre e fondatore di InnovAction Lab.

“Comunicare il piacere di leggere – ha spiegato Andrea Zagami- è l’obiettivo di Capalbio Libri. La lettura di un libro è un grande spettacolo. Non si capisce perché le presentazioni dei libri molto spesso sono noiose. A Capalbio Libri abbiamo un format che si basa sul ritmo e che affiniamo in continuazione. Gli elementi fondamentali sono: buoni libri, tempi scanditi da una regia che concilia la lettura di brani del libro con performance musicali di ottimo livello, lasciando all’autore e a chi lo intervista lo spazio per farsi conoscere dal pubblico”. Oltre al particolare format e al ricco programma, un altro merito di Capalbio Libri, ha sottolineato Luigi Bellumori, sindaco della cittadina maremmana meta turistica di molti romani, è “la capacità di coinvolgere le eccellenze locali in un'importante operazione di marketing territoriale che nel tempo è andata sempre più consolidandosi.

A Capalbio Libri gli attori del sistema Capalbio ci sono tutti, dai ristoranti agli alberghi, dagli operatori turistici ai produttori di wine&food , i nostri imprenditori”. La presentazione è stata anche l'occasione per lanciare un appuntamento in cartellone, la sera del 6 agosto alle 21.30. Dalle costole di Capalbio Libri nasce infatti una nuova iniziativa: Leggodigitale sul futuro di libri e giornali, realizzato in collaborazione con Cubolibri, lo store di Telecom Italia dedicato all'editoria digitale, e con l'Università Roma Tre.

Per Carlo Alberto Pratesi “quella dell'e-book è una specie di "terra di mezzo", a metà tra il mondo dei nativi digitali (che il più delle volte hanno troppe distrazioni per trovare il tempo di leggere un libro intero) e quello dei lettori vecchia maniera che vedono nel libro di carta (senza schermo né alimentatore) una delle forme più piacevoli di intrattenimento. Trovare i modi per convincere i primi a dedicare più tempo ai libri, e far capire ai secondi che la tecnologia non toglie nulla (ma anzi aggiunge) all'esperienza della lettura, è l'obiettivo del nostro primo incontro di leggeredigitale”.

Madrina della kermesse per la terza stagione consecutiva sarà Marta Mondelli, a Capalbio direttamente da New York, dove vive e lavora come attrice, autrice e drammaturga. Insieme alla sua, un'altra presenza ormai nota al pubblico di Capalbio Libri, quella di Massimo Nunzi, compositore, trombettista, direttore d'orchestra e, da cinque anni, direttore artistico della parte musicale della manifestazione. Il 3 agosto darà il via al ciclo di incontri un nome del mondo del giornalismo e della cultura che ha segnato e raccontato mezzo secolo di storia del nostro Paese.

Eugenio Scalfari, assieme ad Alberto Asor Rosa, che ha firmato il saggio introduttivo del libro, presenterà “La passione dell'etica”, la raccolta di scritti dal 1963 al 2012 pubblicata da Mondadori nella collana “I Meridiani”. Con loro, Enzo Golino e Franco Marcoaldi per una straordinaria riflessione sulla morale dei nostri tempi; partendo dalla politica, l'economia e il senso dell'amicizia. Leggodigitale: serata speciale dedicata al mondo dell'editoria digitale Il 6 agosto, alle 21.30, Capalbio Libri darà vita a un importante dibattito su come sta cambiando la fruizione di quotidiani, magazine e libri da parte dei lettori ai tempi di internet.

Sebastiano Maffettone, Salvo Mizzi, Selena Pellegrini e Carlo Alberto Pratesi, insieme a Davide Albeggiani e Costanza Nosi, prenderanno parte alla tavola rotonda “Leggodigitale - Il futuro di libri e giornali”, promossa da Cubolibri, lo store di Telecom Italia dedicato all'editoria digitale, per fare il punto sulla tendenza che sta rivoluzionando il modo di leggere degli italiani. Leggodigitale sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca su questo tema condotta per Capalbio Libri dalla facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre.

La serata del 6 agosto si trasformerà in una vera e propria digital night (grazie anche al servizio wi-fi aperto a tutti) durante la quale saranno invitati in piazza Magenta con i loro e-reader, tablet, smartphone tutti coloro che leggono in digitale. Ai primi trecento verrà offerto un coupon per scaricare gratuitamente alcuni e-book e magazine dallo store Cubolibri. L'evento sarà seguito anche sui social network con l'hashtag #leggodigitale, creato da Capalbio Libri. La comunicazione ai tempi di internet, in particolare quella di impresa, tornerà invece, nell'incontro del 13 agosto, sempre alle 21.30, con la “La casa di vetro”, di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, presentato insieme a Geminello Alvi e Pino Buongiorno. Un'indagine sull'amicizia Leit motiv dell'edizione di quest'anno sarà il tema dell'amicizia, declinata in tutti i suoi aspetti. Che cos'è l'amicizia? È il quesito che verrà posto ogni sera agli ospiti.

A dare una risposta a questa domanda sarà, il 9 agosto, Paolo Crepet presentando il suo ultimo saggio intitolato proprio “Elogio dell'amicizia”, il legame sociale e affettivo più nobile. L'amicizia è protagonista anche di alcune pagine di Eugenio Scalfari, di Antonella Boralevi, autrice de “I baci di una notte” (4 agosto), del secondo romanzo di Giuseppe Di Piazza, “Un uomo molto cattivo” (5 agosto) e de “I santi pericolosi” di Stefano Brusadelli (7 agosto ore 19,00). L'amicizia è quella che lega gli autori di “Essenze di felicità”, Antonella Martinelli e Alessandro Circiello, alla riscoperta di sapori e ricette antiche, e Barbara D'Urso e Nicola Sorrentino alle prese con benessere del corpo ma anche dello spirito, in “Ecco come faccio” (8 agosto).

Il tema dell'amicizia si ritrova anche nelle pagine di Roberto Napoletano, autore di “Promemoria italiano”, un viaggio nell'Italia di oggi e di ieri, fatto di ricordi, di speranze e di incontri personali, raccontato il 6 agosto alle ore 19 con Ernesto Auci. E poi ancora ci sono le amicizie importanti di cui ci parleranno Luigi Bisignani e Paolo Madron, autori del best seller “L'uomo che sussurra ai potenti”, il 10 agosto, molte delle quali ritornano, seppur non citate direttamente, nel saggio di Carlo Freccero sulla “Televisione” che affronta lo spinoso argomento dell'utilità del servizio pubblico di fronte ai cambiamenti vissuti negli ultimi trent'anni dalla televisione, di cui parlerà l'autore l'11 agosto con Myrta Merlino e Luisa Todini.

L'amicizia è il tema centrale nella storia raccontata da Nada Malanima ne “La grande casa” (12 agosto); mentre il protagonista di “Doppio riflesso” di Michele Ainis (13 agosto) ha a che fare con con amicizie ambigue e perse, assieme alla sua memoria. Infine, Gianluca Nicoletti chiude la manifestazione il 14 agosto, regalandoci istantanee dello speciale rapporto con Tommy, suo figlio, amico e compagno in “Una notte ho sognato che parlavi”. Tutti gli incontri saranno condotti da importanti nomi del giornalismo italiano come Ernesto Auci, Pino Buongiorno, Luigi Contu, Guido Fiorini, Franco Marcoaldi, Myrta Merlino, Stella Pende, Andrea Purgatori, Luciano Tancredi, Giuseppe Marchetti Tricamo e Ilaria Ulivelli. Libri e musica Come non pensare all'amicizia e a quei legami consolidati dalla stessa passione, anche quando si parla di musica e soprattutto di jazz? Il 9 agosto, un appuntamento speciale alle 21.30 racconterà l'Incontro con musicisti straordinari, grazie all'omonimo libro di Enrico Rava e a quello di Barbara Casini, “Se tutto e musica”.

Uno dei jazzisti italiani più noti internazionalmente e la più importante interprete di musica brasiliana in Italia saliranno sul palco di Capalbio Libri per una lunga e interessante intervista condotta da Massimo Nunzi. Insieme, poi, i tre regaleranno al pubblico una performance musicale esclusiva. La musica farà da cornice a tutti gli appuntamenti di Capalbio Libri grazie alle esibizioni quotidiane di giovani artisti italiani, noti anche all'estero. Ada Montellanico, Francesco Diodati, l'Ida Landsberg Trio, il sestetto funk Quella sporca mezza dozzina, Silvia Manco, Nico Pistolesi, Simone Salvatore, Andrea Lagi, Riccardo Simoni, il duo Musica da Ripostiglio, Marco Guidolotti, Giampiero Grani, Rosario Giuliani e Luca Pincini impreziosiranno le serate con sonorità intense e stimolanti. L'esperimento della scrittura collettiva Domenica 11 agosto sarà la volta di un altro appuntamento speciale, alle 21.30, con un modo nuovo di pensare la scrittura grazie agli strumenti che offre la rete.

Sic è la sigla per la Scrittura Industriale Collettiva che coinvolge comunità virtuali di scrittori di cui ci parlerà uno dei suoi ideatori, Gregorio Magini, intervistato da Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore di Leggere: tutti. Con l'occasione Gregorio Magini presenterà al pubblico di Piazza Magenta “In territorio nemico”, l'esperimento di scrittura collettiva pubblicato da minimum fax, frutto del lavoro di 115 autori. Capalbio Libri è organizzato da Zigzag con la collaborazione del Comune di Capalbio.

Ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione toscana e della Provincia di Grosseto. E’ realizzato grazie al contributo di importanti aziende nazionali: Enel, Telecom Italia, eni, Poste Italiane, Invitalia, Renault, Banca di Saturnia e della Costa d’Argento, Selpress, Banca CR Firenze. Un festival attento all'ambiente Una delle costanti di Capalbio Libri è l'attenzione per il territorio che lo ospita. Anche quest'anno, in collaborazione con Enel, Renault e l’amministrazione comunale, un servizio navetta a impatto zero sarà a disposizione di autori, ospiti e pubblico che saranno condotti per le ripide salite di Capalbio, su fino al borgo medievale, a bordo delle Zoe, le auto 100% elettriche di Renault.

A chilometro zero anche gli omaggi per autori e relatori, messi a disposizione da alcune delle eccellenze enogastronomiche capalbiesi come Cantina Monteverro, Clivio degli Ulivi, Il Cerchio, Terre di Capalbio, Jacobelli Liquori, l’Azienda vinicola Pianese e Tenuta Monteti. Collaborano con Capalbio Libri anche alcune aziende locali quali Locanda Rossa, Gallù, Ultima Spiaggia, Vivai Stefanelli e Valle del Buttero. Perfettamente inserito nel suo territorio, inoltre, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.

“Il piacere di leggere. In piazza. In rete”. Sarà possibile seguire tutta la manifestazione anche sulle sue pagine Facebook e Twitter, dove ogni giorno verranno fornite anticipazioni, inserite foto e brevi clip video delle serate per trasportare tutti nella caratteristica atmosfera del festival.

Collegamenti
In evidenza