Elezioni in Provincia di Firenze: i dati provvisori dello spoglio

Netta l'astenzione a Campi Bisenzio a Impruneta e a Marradi. A Impruneta laureato sindaco Alessio Calamandrei


AMMINISTRATIVE — E' iniziato lo spoglio dei seggi per rinnovare il consiglio comunale anche nei 3 comuni della Provincia di Firenze e il dato che sicuramente accomuna tutti è il calo dell'affluenza.
Va un po' meglio a Marradi dove a votare sono andati 2.162 cittadini (1093 maschi e 1069 femmine) pari al 75,86% degli aventi diritto, un dato sicuramente migliore di quelli che si sono registrati un po' in tutti i comuni toscani e italiani ma comunque inferiore all' 82,87% che fu registrato nelle precedenti comunali del 2008.
E’ iniziato lo scrutinio dei voti; 3 le liste che si sono presentate:
CITTADINI IN MOVIMENTO MARRADI con candidato Sindaco Bellini Alessandro; BASSETTI SINDACO con candidato Sindaco Paolo Bassetti; PER MARRADI SIAMO PRONTI con candidato Sindaco Triberti Tommaso.
I dati dei risultati elettorali del Comune di Marradi

Un netto calo dell'affluenza invece si è registrato a Campi Bisenzio che conta un -30% rispetto alla passata tornata elettorale, al momento risultano scrutinate 5 sezioni su 39. Sei i candidati in corsa per la poltrona da primo cittadino: in testa per ora Emiliano Fossi candidato sindaco per il centrosinistra (Pd, Idv, Sel, lista Fossi); gli altri sono Michele Di Paola (Rifondazione Comunista), Niccolò Rigacci (Movimento 5 stelle), Alessandro Tesi (Alleanza cittadina); Paolo Gandola (Pdl, Uniti per Campi, Toscana Granducale) e Giovanni Brandino (Comune Amico).
I dati dello spoglio di Campi Bisenzio

Non va meglio a Impruneta dove rispetto al 2008 sono giunti alle urne quasi il 30% degli aventi diritto in meno. Qui lo spoglio è terminato: sono state scrutinate 15 sezioni su 15 la percentuale più alta viene assegnata ad Alessio Calamandrei candidato del Pd e da oggi il nuovo sindaco di Impruneta; con il 42,74% dei voti ha staccato di 641 voti Riccardo Lazzerini (Il coraggio di cambiare) che si è piazzato dietro Calamandrei con il 32,69%. Seguono Piero Vannicelli Casoni (Obiettivo Comune) con il 10,68%, Francesco Bianchi (Movimento 5 Stelle) con il 9,75% e Maria Teresa Lombardini (Fratelli d'Italia) con il 3,88%.

I dati dello spoglio per Impruneta.

Redazione Nove da Firenze