All'Odeon la rassegna I martedì al cinema con Palazzo Strozzi

Dal 9 aprile al 21 maggio appuntamento ogni martedì (ore 20.30, ingresso libero) con sei film per riflettere sul rapporto con le arti visive

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2013 14:39
All'Odeon la rassegna I martedì al cinema con Palazzo Strozzi

Torna al Cinema Odeon di Firenze uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dal pubblico: “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, la rassegna organizzata da Odeon Firenze in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi. Dal 9 aprile al 21 maggio, ogni martedì (ore 20.30, ingresso libero) sei appuntamenti per riflettere sul rapporto tra cinema e arti visive. Le mostre a cui i film sono ispirati sono La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460 (Palazzo Strozzi, 23 Marzo – 18 Agosto 2013) e Un’idea di bellezza (CCC Strozzina, 29 Marzo – 28 Luglio 2013). Due sono i temi (già al centro dei percorsi proposti dalle due mostre) che hanno guidato la selezione dei film di questa quinta edizione della rassegna: la riscoperta dell’antico e la rielaborazione del concetto di bellezza.

Due motivi che nella storia del cinema si sono affacciati spesso, affascinando autori importanti e contribuendo a ridefinire in momenti cruciali i canoni estetici della settima arte: da Rossellini a Kubrick, da Sam Mendes a Lars Von Trier, passando per le più recenti scoperte del cinema digitale, la rassegna mette insieme capolavori del passato e del presente.

Collegamenti
In evidenza