Rimpasto a Palazzo Vecchio: la Giunta Renzi torna in 8, donne in maggioranza

In attesa di capire se sarà ancora lui a guidarla o se invece il prossimo futuro lo vedrà coinvolto da protagonista nelle questioni nazionali, il sindaco di Firenze cambia la squadra di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2013 19:41
Rimpasto a Palazzo Vecchio: la Giunta Renzi torna in 8, donne in maggioranza

FIRENZE In attesa di capire se sarà ancora lui a guidarla o se invece il prossimo futuro lo vedrà coinvolto da protagonista nelle questioni nazionali, Matteo Renzi cambia la squadra di Palazzo Vecchio dopo che l'ormai ex vicesindaco Dario Nardella e l'ex assessore all'Educazione e alla Scuola Rosa Maria Di Giorgi sono stati eletti in Parlamento, rispettivamente alla Camera e al Senato. "Oggi abbiamo salutato Rosa Maria e Dario che lasciano la Giunta perché eletti in Parlamento.

Buon lavoro per il nostro Paese, nel rispetto delle Istituzioni - è l'augurio del sindaco Matteo Renzi che oggi ha comunicato all'Aula il nuovo esecutivo, ma che non ha rinunciato a fare delle valutazioni sul piano nazionale - Lasciate agli addetti al lavoro le trattative all'ultimo sangue e il folclore stellato di questi giorni: voi, per favore, occupatevi del Paese, del lavoro che manca, della speranza che va ricostruita. Entra in Giunta Sara. Lo Statuto di Firenze consente di nominare sedici assessori: io ne ho solo otto (e cinque sono donne).

Vogliamo dimostrare che dimezzare i costi, e i posti, della politica si può fare. Qui, a Firenze, si è già fatto". La new entry è il consigliere provinciale Sara Biagiotti (gruppo Pd) che entra a far parte della Giunta comunale di Firenze con deleghe allo Sviluppo Economico e al Turismo. Lç altre deleghe sono state così distribuite, la poltrona di vicesindaco spetta a Stefanian Saccardi che somma anche la delega allo Sport lasciando alla Meucci quella sul patrimonio non abitativo, quella all'Educazione appartenuta alla Di Giorgi passa alll'assessore Giachi che già detiene quella all'Università, per il resto tutto come prima: alla Biti l'Ambiente, a Givone la Cultura, a Mattei Traffico e Trasporti, il Bilancio a Petretto.

Il sindaco terrà su di sè la delega al personale. “Sono certo che Sara saprà svolgere questo incarico a Palazzo Vecchio con la stessa serietà e competenza che ha dimostrato in aula a Palazzo Medici Riccardi” ha detto il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, complimentandosi con il consigliere Biagiotti per la recente nomina. “L’esperienza maturata come presidente della prima Commissione consiliare - ha aggiunto Barducci - consentirà a Sara Biagiotti di affrontare un ruolo di tale rilevanza con la consapevolezza di avere le carte in regola per svolgere un incarico così importante e delicato”. “Ancora una volta la Provincia di Firenze dimostra di aver al suo interno dei rappresentanti istituzionali capaci e preparati – ha commentato il presidente Barducci – Prima della nomina di Sara Biagiotti, dalla Giunta e da Consiglio provinciale di Palazzo Medici Riccardi sono recentemente usciti due assessori regionali e tre parlamentari”.

In evidenza