Non solo S.Valentino, Firenze dice stop alla violenza sulle donne ballando

Solo in Italia una donna ogni due gironi muore per mano di un uomo. Oggi il caso che sta facendo il giro del mondo: la modella Reeva Steenkamp uccisa dal fidanzato campione olimpico Oscar Pistorius per errore, ma la polizia non gli crede

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2013 20:40
Non solo S.Valentino, Firenze dice stop alla violenza sulle donne ballando

"Danzo perché amo", è partito il flash mob mondiale 'One billion rising' per fermare ogni forma di sopruso sul corpo delle donne. Tante le città italiane che hanno aderito e riempito piazze e strade a ritmo di musica. E non erano solo donne, a riempire Piazza della Repubblica a Firenze oggi pomeriggio, vestiti di nero, rosso e rosa come era stato espressamente richiesto dagli organizzatori, giovani e menogiovani, donne e uomini hanno sollevato tablet e cellulari ed eseguito la coreografia preparata apposta per l'occasione.

A Firenze palloncini a forma di enormi bocche rosse simbolo di una femminilità orgogliosa e libera al di sopra della folla. Circa 200 i paesi del mondo che hanno aderito a ONE BILLION RISING. Una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita e considerando che la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi, questo significa che un miliardo di donne e ragazze subirà una qualche forma di violenza.”Un miliardo di donne violate nel mondo è qualcosa di atroce.

Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione” dice Eve Ensler, ispiratrice dell'iniziativa. E proprio oggi corre sui giornali e sulle televisioni la notizia della morte tragica della modella sudafricana Reeva Steenkamp uccisa dal fidanzato, il noto campione olimpico Oscar Pistorius. L'atleta ha parlato di incidente: l'avrebbe scambiata per un ladro e fatto fuoco. Ma la dinamica non convince la polizia che lo accusa di omicidio volontario. La modella tra le più belle donne al mondo, si batteva contro la violenza sulle donne.

In evidenza