Via Tornabuoni, il cantiere ha ridotto le visite a Palazzo Strozzi?

Il cantiere per la riqualificazione del lastrico stradale si è reso necessario dopo il provvedimento di pedonalizzazione dell'area. Terminato il primo lotto con la l'eliminazione della gabbia attorno alla statua della giustizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2013 14:51
Via Tornabuoni, il cantiere ha ridotto le visite a Palazzo Strozzi?

"Il Sindaco Renzi non si risparmia mai, in tutte le sue sporadiche apparizioni a Palazzo Vecchio, di lamentarsi per i tagli alla cultura fatti dai governi nazionali e per ricordarci quanto importante sia la cultura per la nostra città. Ancora una volta però, dobbiamo rilevare come l'usanza renziana di non far seguire alle parole fatti concreti, non sia stata smentita: la Fondazione di Palazzo Strozzi, importante motore culturale della nostra città, sta ancora aspettando i fondi che il Comune, in quanto socio fondatore, avrebbe dovuto versare nel 2011 e nel 2012".

Questo quanto fa sapere il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Torselli. "Già nel 2011 - spiega Torselli - il Comune di Firenze aveta tagliato i finanziamenti alla Fondazione di Palazzo Strozzi da 1.065.000 Euro a 265.000, ma il fatto più grave è che questi fondi non sono mai arrivati a destinazione. Stessa procedura ripetuta poi nel 2012". "A dire la verità - aggiunge ancora il consigliere comunale del partito di Giorgia Meloni e Guido Crosetto - qualcosa per Palazzo Strozzi il Comune ha fatto: grazie infatti al cantiere per la ripavimentazione di Via Tornabuoni, i visitatori di Palazzo Strozzi sono scesi in un anno, stando a quanto riferito questa mattina dal Presidente e dall'amministratore della Fondazione in Commissione Controllo, di oltre il 25%, ovvero di alcune centinaia di migliaia" "Ancora una volta - conclude Torselli - i fatti smentiscono le parole e le promesse della Giunta Renzi.

Da una parte ci si lamenta dei tagli del governo nazionale alla cultura e degli scarsi investimenti sulla promozione dell'arte, ma dall'altra si agisce esattamente alla stessa maniera: creando disagi che limitano gli ingressi ad uno dei poli artistici più importanti di Firenze, tagliando in maniera significativa i fondi stanziati e, infine, non versando neppure le quote di finanziamento pattuite. Se abbiamo a cuore il patrimonio artistico fiorentino e se vogliamo evitare in futuro questo tipo di atteggiamenti, occorre immediatamente rivedere il protocollo d'intesa tra Fondazione di Palazzo Strozzi e Comune di Firenze, iniziativa che andrà affrontata dall'amministrazione comunale quanto prima".

In evidenza