Neve e poi sole, attenzione alle escursioni in montagna!

L'appello da parte del Soccorso Alpino: " Le condizioni meteo dei giorni scorsi hanno creato una situazione del manto nevoso piuttosto pericolosa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2013 21:07
Neve e poi sole, attenzione alle escursioni in montagna!

Nell'arco di una sola giornata i tecnici del Soccorso Alpino sonointerventi in più situazioni per recuperare degli escursionisti in difficoltà. Nel Gruppo delle Panie (LU) un uomo con delle scarpe leggere e bastone si avventurava sul ghiacciosenza un'attrezzatura idonea, una famiglia con bambino di 12 anni camminava nella neve senza unabbigliamento adeguato con rischio di ipotermia. L'appello da parte del CNSAS è di mantenere alta la guardia; le giornate assolate dell'ultima settimana invitano gli escursionisti ad avventurarsi in ambiente innevato con l’intenzione di compiere tranquille e facili escursioni con la convinzione di non travare neve pericolosa, sottovalutando così le reali condizionidel manto nevoso e l’escursione termica che si può avere nel corso della giornata. Intraprendere un'escursione in ambiente innevato senza la giusta preparazione e l'idonea attrezzatura èmolto pericoloso in questo periodo dell’anno sia per il rischio di ipotermia sia per la possibilità discivolare sulla neve ghiacciata con conseguenze drammatiche.

Le condizioni meteo dei giorni scorsi, con precipitazioni nevose abbondanti seguite da correnti discirocco e piogge anche alle alte quote seguito da abbassamento delle temperature, hanno infatti creatouna copertura nevosa di spessore variabile ma diffusamente trasformata, notevolmente dura edestremamente scivolosa. Tali condizioni rendono indispensabile, per la progressione anche per escursioni, l’uso di piccozza e ramponi mentre rende inutile ed anzi estremamente pericoloso l’uso delle ciaspole.

I tecnici del Soccorso Alpino ricordano quanto sia importante valutare i rischi prima di intraprendere unaqualsiasi attività in montagna.

Notizie correlate
In evidenza