Bollo Auto: estese le esensioni per portatori di handicap

“Chi cambia auto e resta anche solo per pochi giorni proprietario di due vetture non sarà più costretto a pagare il bollo, ma resterà esente”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2012 19:49
Bollo Auto: estese le esensioni per portatori di handicap

FIRENZE- “Chi cambia auto e resta anche solo per pochi giorni proprietario di due vetture non sarà più costretto a pagare il bollo, ma resterà esente”. Il provvedimento, che riguarda essenzialmente gli automobilisti esentati in quanto portatori di handicap o accompagnatori di disabili, è stato inserito in legge Finanziaria per il 2013, grazie all’emendamento presentato dai consiglieri Dario Locci e Marina Staccioli del Gruppo Misto. “Fino ad oggi – spiega Staccioli – gli esentati che risultavano anche solo per un giorno proprietari di due auto, magari a causa del protrarsi delle procedure per il passaggio di proprietà, erano tenuti comunque a pagare il bollo.

Una falla nel sistema, che ha dato origine a numerosissimi ricorsi al Difensore civico”. “La modifica introdotta – aggiunge – rende la normativa più elastica, disponendo un periodo di 15 giorni per sistemare le pratiche, senza dover incorrere nel pagamento automatico della tassa automobilistica”. “Una piccola modifica a costo pressoché zero per la Regione – conclude Staccioli – in grado di semplificare molto la vita a chi già fa i conti con difficoltà quotidiane”. In sede di discussione di Finanziaria è stato approvato anche un altro emendamento presentato da Locci e Staccioli.

“In questo caso – spiegano i consiglieri – si estendono le agevolazioni previste per le aziende che assumono lavoratori di categorie deboli (come gli iscritti alle liste di disoccupazione e mobilità) anche in caso di assunzione a tempo determinato, purché il contratto non sia inferiore a due anni di tempo”.

Notizie correlate
In evidenza