Via Baracca: tenta di rivendere ad un gioielliere collane d'oro falso

L'uomo, un campano di 45 anni aveva già raggirato la figlia del commerciante vendendole monili in finto oro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2012 20:21
Via Baracca: tenta di rivendere ad un gioielliere collane d'oro falso

Ieri pomeriggio gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti in Via Baracca all’interno di una nota oreficeria poiché un napoletano di 45 anni aveva tentato di vendere al gioielliere tre collane false, spacciandole per oro. L'uomo aveva cercato di indurre il negoziante all’acquisto, il quale però non lasciandosi trarre in inganno aveva notato che soltanto la chiusura delle tre collane era in oro – con il timbro di fabbricazione e il marchio di identificazione- mentre il resto delle collane era soltanto di comune metallo.

Accortosi di essere stato scoperto, il truffatore ha afferrato immediatamente le tre catenine, e ha tentato òa fga dal retro del negozio. Ma gli uomini della sezione contrasto al crimine diffuso sono intervenuti e hanno bloccato il campano. Dalla perquisizione è emerso che oltre alle tre collane false l'uomo aveva con sè una carta di identità falsa e un altro documento con generalità diverse. Il commerciante, inoltre, avendo riconosciuto nel truffatore lo stesso uomo che aveva già raggirato sua figlia, l’ha subito chiamata avendo con ciò conferma che proprio quel napoletano l’aveva truffata vendendole per 380 euro monili in finto oro.

Il malvivente è stato dunque condotto presso gli uffici della Squadra Mobile dove è stato arrestato per possesso di documenti falsi e denunciato per truffa e tentata truffa continuata. Stamane il rito direttissimo.

In evidenza