Emergenza Neve: pesano sui bilanci le spese dello scorso febbraio

Oreste Giurlani, preoccupato per le difficoltà finanziarie nelle quali versano i bilanci degli enti locali e per le possibili nuove emergenze legate al maltempo che potrebbero verificarsi con l’avanzare della stagione invernale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2012 14:53
Emergenza Neve: pesano sui bilanci le spese dello scorso febbraio

“E’ quanto mai urgente che il Governo rimborsi ai Comuni le spese sostenute per fronteggiare l’emergenza neve verificatasi nel mese di febbraio 2012”. Lo ha ribadito il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani, preoccupato per le difficoltà finanziarie nelle quali versano i bilanci degli enti locali e per le possibili nuove emergenze legate al maltempo che potrebbero verificarsi con l’avanzare della stagione invernale. Come ha ricordato il presidente di ANCI Nazionale Graziano Delrio, in una lettera inviata al Sottosegretario di Stato Antonio Catricala, proprio lo scorso 9 febbraio il Governo aveva assunto l’impegno di farsi carico delle spese straordinarie sostenute dai Comuni per fronteggiare l’emergenza neve e di prevederne inoltre l’esclusione dal Patto di Stabilità. “Ad oggi ancora i fondi destinati all’emergenza neve non sono stati stanziati – ha Giurlani – e questo rischia di creare non pochi problemi ai comuni che, anche a causa dei vincoli del patto di stabilità, non sono tutt’ora in grado di pagare le imprese che sono state ingaggiate secondo le procedure stabilite dalla protezione civile.

Con quali risorse quindi gli enti locali potrebbero far fronte a nuove emergenze? Chiediamo al Governo risposte rapide e concrete, per poter affrontare con mezzi adeguati la prossima stagione invernale”.

In evidenza