Via libera alle immagini del traffico cittadino on-line su smartphone e tablet

Voto unanime oggi in consiglio comunale. Nove da Firenze lo chiedeva già nel 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2012 19:43
Via libera alle immagini del traffico cittadino on-line su smartphone e tablet

"La Polizia Municipale di Firenze ha oggi in dotazione 93 telecamere, 46 delle quali già utilizzate per monitorare il traffico cittadino. Questa considerazione, unita al fatto che questa amministrazione, assieme alla partecipata 'Linea Comune' ha fortemente voluto la realizzazione del sistema 'ToGO' (una piattaforma implementata sulle mappe di Google per avere in tempo reale la situazione della viabilità cittadina e non solo), ci ha portato a proporre l'integrazione dei due sistemi".

Questo quanto fanno sapere i consiglieri comunali del PdL, Francesco Torselli e Jacopo Cellai. "Immaginiamo - spiegano i due consiglieri di centrodestra - quanto potrebbe essere utile ai cittadini, prima di decidere se mettersi o no alla guida del proprio veicolo, poter vedere in tempo reale sul proprio telefonino, o sul proprio tablet, le immagini del traffico fiorentino lungo le principali arterie della città". "Vedendo in tempo reale l'andamento del traffico - concludono Torselli e Cellai - chiunque potrebbe decidere se mettersi o meno in marcia col proprio veicolo o, eventualmente valutare percorsi alternativi.

Società Autostrade offre da anni, soprattutto nel periodo estivo, questo tipo di servizio, oggi grazie al 'ToGO' il Comune di Firenze potrebbe offrirlo 365 giorni all'anno anche relativamente al traffico cittadino. Il via libera ottenuto quest'oggi dal consiglio comunale, ci fa ben sperare che questa innovazione possa diventare a breve una piacevole realtà". Già nell'estate del 2000, dodici anni fa, l’Associazione “Rete di Comunicazione” che edita Nove da Firenze, proponeva una soluzione telematica.

In molti paesi si sperimentava da anni la pianificazione del traffico in tempo reale, grazie a tecnologie i cui costi non sono certo superiori al danno economico che ci provoca il nostro ingorgo quotidiano. Facilmente si sarebbe potuto, da allora, incentivare per tutte le auto la dotazione di sistemi di teleguida e far arrivare nelle case e negli uffici informazioni in tempo reale sul traffico. Perché a Firenze non sono state mai messe in rete le immagini che le telecamere poste sui viali di Circonvallazione inviano 24 ore su 24 alla centrale operativa dei Vigili urbani?

Notizie correlate
In evidenza