Abc e Affrico sono le finaliste del 1° Trofeo “Mario Gilardetti”

La prima giornata del 1° Trofeo "Mario Gilardetti"-Coppa Assigenia ha dato il suo responso: questa sera alle 21.45 saranno ABC e Affrico Firenze a contendersi l'ambito trofeo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2012 10:31
Abc e Affrico sono le finaliste del 1° Trofeo “Mario Gilardetti”

La prima giornata del 1° Trofeo "Mario Gilardetti"-Coppa Assigenia ha dato il suo responso: questa sera alle 21.45 saranno ABC e Affrico Firenze a contendersi l'ambito trofeo. La lotta per il 3° e 4° posto vedrà scontrarsi invece un'Use Empoli che ha reso la vita difficile ai fiorentini, e la giovanissima Juve Pontedera. Due semifinali condotte tra correttezza e agonismo, in cui abbiamo assistito a momenti davvero adrenalinici: la prima partita tra Use e Affrico ha infatti visto trionfare gli uomini di Giordani dopo ben due supplementari, al termine di una gara quasi del tutto guidata dagli empolesi e poi completamente ribaltata sul finale.

Diverso invece il discorso per il match tra ABC e la "matricola" Pontedera, in cui i padroni di casa hanno preso il largo già nella prima frazione incrementando poi pian piano il vantaggio fino alla vittoria finale. Ma vediamo le due gare più da vicino. USE EMPOLI - AFFRICO FIRENZE 88-95 Parziali: 18-16; 16-11 (34-27); 23-20 (53-47); 11-21 (68-68); 12-12 (80-80); 8-15 (88-95) Pronti, attenti, via. Si affrontano due squadre fin da subito intense, che si rispondono l'un l'altra con grande equilibrio, tanto che la prima frazione si chiude con il +2 dei biancorossi (18-16).

Nel secondo quarto gli uomini di Quilici allungano le distanze fino ad andare al riposo sul +7 (34-27). Rientro tutto in salita per i fiorentini, che inizialmente non riescono a recuperare terreno tanto che gli empolesi nel terzo periodo raggiungono anche la doppia cifra di vantaggio (57-47 al 30'). Nell'ultima frazione, però, la musica cambia: l'Affrico ci crede, si avvicina, ed è proprio con l'ultimo possesso che aggancia la parità (68-68): si va all'overtime. Nei successivi 5' nessuna delle due formazioni è intenzionata a mollare, tanto che la scena si ripete: Use conquista qualche margine di vantaggio, ma sul finale la precisione e la freddezza dei fiorentini valgono il 2° tempo supplementare: 80-80.

Stavolta è l'Affrico a prendere in mano le sorti del match, e lo fa in maniera definitiva: i ragazzi di Giordani affondano infatti un parziale di 8-15 fino a trovare l'88-95 che vale la finale. ABC CASTELFIORENTINO - JUVE PONTEDERA 80-53 Parziali: 23-12; 21-7 (44-19); 17-17 (61-36); 19-17 (80-53) Una partita senza storia, ma che concorre senz'altro a dare carica all'ambiente gialloblu. Contro la giovane Pontedera, infatti, gli altrettanto giovani gialloblu scendono in campo ben determinati a conquistare la finale, e lo dimostrano fin dalle prime battute.

Una squadra intensa, agile, veloce e ben amalgamata: sono queste le armi vincenti dei ragazzi di coach Angelucci. In avvio di gara gli ospiti riescono ad arginare gli attacchi gialloblu, mantenendosi in scia per i primi minuti (10-6 al 5'). Ma la reazione castellana non tarda ad arrivare: nella seconda frazione gli ospiti realizzano il primo canestro dopo ben 5 minuti di gioco e i ragazzi di Angelucci lasciano loro soltanto lo spazio per 7 punti (21-7 il parziale, al riposo sul 44-19). Nonostante la gara sia ormai incanalata verso una direzione ben precisa, Pontedera non molla.

Gli ultimi due quarti, infatti, si giocano con un buon equilibrio, ma d'altronde all'ABC basta gestire il vantaggio, che tocca anche quota +30. Sulla sirena il tabellone segna 80-53: è finale. Per l'ABC ancora fermo, a scopo soltanto precauzionale, Giacomo Montagnani dopo il risentimento muscolare accusato venerdì scorso sul campo della Virtus Siena; per lui solo qualche altro giorno di riposo, dopodichè potrà ripartire, pronto per il via ufficiale alla stagione. Appuntamento dunque per questa sera: alle ore 19.30 finale 3°/4° posto (Use Empoli - Juve Pontedera), alle 21.45 finalissima (ABC Castelfiorentino - Affrico Firenze).

Prossimo impegno amichevole per la truppa di Angelucci mercoledì 19 settembre, ancora tra le mura amiche, alle ore 18.30 contro la Virtus Siena.

In evidenza