Passaparola al tempo di YouTube

Sbarca sul web il video "Lip dub" realizzato da Niccolò di Vito per promuovere il nuovo supermercato di Novoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2012 18:55
Passaparola al tempo di YouTube

A vederlo viene voglia di ballare e cantare insieme a tutti i partecipanti. Con il giovane scatenato, il caponegozio, i dipendenti, la socia più anziana e il socio più giovane. E’ il video della durata di 4’ realizzato dal regista Niccolò di Vito per promuovere il nuovo supermercato Coop di Novoli. Per realizzarlo, è bastato un annuncio su Internet e in poco tempo si sono presentati in cinquanta. Un veloce casting e via. Il risultato è un lip dub, letteralmente “doppiaggio del labiale”, un genere musicale diventato popolare con l’avvento di siti come YouTube.

Tanti partecipanti scatenati, che in un interminabile piano sequenza senza interruzione alcuna, cantano in play back sulle note di Accidentally in love (il singolo dei Counting Crows per la colonna sonora del film d'animazione Shrek 2) guidandoci attraverso le curiosità del nuovo negozio. Una sorta di passaparola ai tempi di Youtube. Spontaneità, autenticità, partecipazione e divertimento. Ma non solo. E’ anche un gioco intergenerazionale: perché accanto allo studente universitario, a cantare (insieme ai dipendenti Coop) c’è la signora Pina che abita da quelle parti e fa la spesa alla Coop, il professore, l’avvocato del Palazzo di Giustizia.

Insomma, tutti coloro che potenzialmente gravitano sull’area di Novoli. Questo video impazzirà su mille siti di Internet: da e-coop.it, ai più importanti siti degli organi di comunicazione toscani, a tutti coloro che vorranno ospitarlo. http://www.youtube.com/watch?v=66Jxmrfy004&feature=player_embedded

Notizie correlate
In evidenza