A Firenze la Movida ha le ore contate?

A poche ore dall’entrata in vigore della nuova misura per contrastare l'abuso di alcol, firmata dal Prefetto Varratta, scattano i primi controlli straordinari degli uomini delle forze dell’ordine nei luoghi della movida fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2012 14:00
A Firenze la Movida ha le ore contate?

A poche ore dall’entrata in vigore della nuova misura per contrastare l'abuso di alcol, firmata dal Prefetto Varratta, scattano i primi controlli straordinari degli uomini delle forze dell’ordine nei luoghi della movida fiorentina. Oltre a verificare il rispetto di questa ordinanza prefettizia, che sancisce il divieto per gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi di vendere alcolici di ogni gradazione e in qualunque tipo di contenitore dalle 22 alle 6 in tutto il centro storico e nel parco delle Cascine, a partire dal tardo pomeriggio e fino alle prime ore dell’alba, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale hanno dato il via ad un massiccio servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore Francesco Zonno, con specifica ordinanza di servizio, a seguito di una calibrata pianificazione elaborata in appositi tavoli tecnici in Questura.

L’obiettivo principale è stato il contrasto all’abuso di alcol e all’uso di droga nonché a prevenire possibili atti di vandalismo e disturbo della quiete pubblica solitamente connessi a detto abuso. Il bilancio dell’attività, coordinata dal Commissario Capo Domenico Balsamo, è di 672 persone e 107 mezzi controllati. Tra le verifiche effettuale, spiccano 14 denunce ad altrettanti esercenti commerciali del centro proprio per la violazione dell’ordinanza prefettizia e 3 sanzioni amministrative per l’inosservanza dell’orario di chiusura e 2 per le norme igienico sanitarie.

Le pattuglie hanno battuto incessantemente le piazze e le vie cittadine oggetto di segnalazione da parte dei residenti e quindi circoscritte nel corso di un’attenta analisi effettuata nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Firenze. Particolarmente efficace è stato l’apporto delle unità cinofile di polizia e guardia di finanza che hanno scovato alcune dosi di hashish nascoste nelle fioriere di piazza Sant’Ambrogio e sulle gradinate di Santa Croce. 2, le persone sanzionate per ubriachezza manifesta, 15 quelle finite in Questura per essere sottoposte a fermo per identificazione e 10 quelle denunciate per vari reati (dallo spaccio di eroina - un tunisino arrestato dalla squadra mobile - all’immigrazione clandestina, alla guida in stato di ebbrezza).

Nel corso dell’attività non sono mancati posti di blocco sulle arterie di circolazione, dove sono state elevate 9 sanzioni al codice della strada, accertata una guida senza patente e contestata una in stato di ebbrezza alcolica. I Carabineri, inoltre, hanno sequestrato 244 borse non contraffatte e 350 articoli destinati alla vendita abusiva (stampe, occhiali e accessori). La Polizia Municipale ha infine sorpreso e multato 3 parcheggiatori abusivi all’opera nelle strade cittadine. Al di là dei pur lusinghieri risultati numerici conseguiti, l’iniziativa si prefigge di testimoniare ancora una volta il continuo e crescente impegno di tutte le forze di polizia statali e locali nel perseguire ogni forma di illegalità senza tralasciare neanche quelle cosiddette minori in quanto legate a situazioni di degrado.

Per tale motivo questi servizi si infittiranno notevolmente in vista dell’imminente stagione, con l’impiego, inoltre, dei dispositivi integrati come il già collaudato “ufficio mobile” di polizia che affianca dinamicamente da due settimane volanti e poliziotti di quartiere per incrementare, in tutte le zone del centro e della periferia, il continuo contrasto ai fenomeni di microcriminalità diffusa e degrado urbano

In evidenza