Bus gratis per tutti nel periodo natalizio

Da venerdì 16 a sabato 24 dicembre e nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 dicembre, l'Amministrazione comunale di Livorno ha deciso di fare ai cittadini un regalo di Natale, per recarsi in centro a fare shopping con i mezzi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2011 18:05
Bus gratis per tutti nel periodo natalizio

Bus gratis per tutti, da venerdì 16 a sabato 24 dicembre, e nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 dicembre. Un "regalo di Natale" che l'Amministrazione comunale di Livorno ha deciso di fare ai cittadini, perché possano recarsi in centro per lo shopping natalizio usando il mezzo pubblico. Il Comune finanzia l'iniziativa, denominata "Natale in bus" utilizzando fondi regionali destinati alla mobilità sostenibile. "Davanti all'incalzare della crisi - spiega il sindaco Alessandro Cosimi - abbiamo voluto dare un segnale, seppur limitato nei giorni, di attenzione alla cittadini, alle famiglie, alle attività economiche.

Il Comune di Livorno decide, grazie a questi fondi regionali - specifica il Sindaco - di continuare ad investire nell'importanza del trasporto pubblico come strumento fondamentale di mobilità, coesione sociale, stimolo all'economia. Mi auguro che il Natale in bus contribuisca a far trascorrere queste giornate con serenità a tanti cittadini livornesi." Il "Natale in bus" fa seguito ad altre promozioni che il Comune ha realizzato insieme ad ATL. "Lo scorso Natale - ricorda l'assessore alla Mobilità Maurizio Bettini - proponemmo insieme il biglietto familiare a 2 euro, con circa un migliaio di biglietti venduti, quindi mille famiglie che ne hanno usufruito.

Quest'anno - aggiunge Bettini - abbiamo voluto fare di più, portando gratuitamente le persone sul mezzo pubblico". Il Comune continua dunque a portare avanti una strategia tesa a fidelizzare i livornesi all'uso del bus, incrementando l'offerta nel tempo: ricordiamo le promozioni fatte nel periodo estivo, con il rimborso dei biglietti a chi si recava negli stabilimenti balneari in bus, e poi la proposta di abbonamento mensile a prezzo scontato che ha portato nel periodo autunnale a 2495 abbonati in più.

Notizie correlate
In evidenza