L'8 dicembre a Firenze, Natale a Palazzo Strozzi

Dalle 15 alle 23 un lungo pomeriggio pieno di offerte per festeggiare il Natale a Palazzo Strozzi!


REGALI —
Un ricchissimo programma di attività e iniziative per vivere l’arte in tutte le sue forme, che coinvolgerà tutti gli spazi del Palazzo, un’ occasione speciale per ritrovarsi e divertirsi tutti insieme, adulti e bambini, italiani e stranieri. Esplorare le mostre assieme con gli amici e la famiglia, lasciare spazio alla propria creatività con l’arte in cortile, concedersi un aperitivo d’autore al Caffè Re Mida, avvolti in una magica atmosfera natalizia.

LA COMPAGNIA DI BABBO NATALE A PALAZZO STROZZI

Ospite speciale del pomeriggio sarà la Compagnia di Babbo Natale che con 55 Babbi Natale intratterrà grandi e piccini con storie canti e cori natalizi. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di scrivere la tanto attesa “Letterina a Babbo Natale” .
Tutte le letterine saranno prese in consegna dagli aiutanti di Babbo Natale, la Compagnia di Babbo Natale.

PROGRAMMA:

IN CORTILE
Tutte le attività del Cortile di Palazzo Strozzi sono gratuite

CREA IL TUO FIORINO! (15.00-18.00)
L’ orafo fiorentino Paolo Penko offrirà l’opportunità di scoprire ai partecipanti tutti i passaggi e tutti i segreti della realizzazione delle monete. Sarà possibile creare un vero e proprio fiorino da portare a casa o da regalare!

ESPRIMI UN DESIDERIO…..PER FIRENZE (15.00-18.00)
Entra nello spirito delle feste e dai qualcosa alla città di Firenze! Qual è il tuo desiderio per la città?
Sarà possibile farlo attraverso le speciali decorazioni in cartone colorato dove sarà si potrà scrivere il proprio desiderio oppure il proprio pensiero di Natale per la città di Firenze. Tutti i desideri e tutti i pensieri saranno utilizzati per decorare l’albero, che per questa giornata, sarà posizionato nel Cortile di Palazzo Strozzi.

DECORAZIONI CREATIVE (15.00-21.00)
Un laboratorio per scatenare la propria fantasia e creatività, per realizzare con materiali diversi e colorati decorazioni natalizie, per dare un tocco di originalità al proprio albero o per fare un regalo a un amico.

NELLE MOSTRE

Biglietto speciale “Natale a Palazzo Strozzi”: € 8.00 per gli adulti; € 4.00 per i bambini

CONVERSAZIONI IN MOSTRA (ore 18.00 e 19.30)
Una conversazione tra i visitatori e i mediatori nella mostra Denaro e Bellezza per aprire uno scambio di idee per approfondire la conoscenza di alcune delle opere esposte.
Per questa attività la prenotazione e il biglietto sono obbligatori (Sigma CSC Tel. 055/2469600 prenotazioni@cscsigma.it)

FIORINI NEL MONDO
Fino alla fine della mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticella e il rogo delle vanità, lo spazio Info del Piano Nobile ospiterà l’Atlante Gigante, il muro, raffigurante il nostro pianeta, ricoperto dalle banconote colorate create dai bambini che hanno partecipato all’iniziativa “Arte fuori dal Palazzo”, realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con Unicoop Firenze.

CARTE D’ARTE
Come sempre sono a disposizione le Carte d’Arte, lo speciale strumento che offre alle famiglie un modo nuovo per scoprire le mostre di Palazzo Strozzi. Ogni carta, dedicata a una delle opere in mostra, propone a bambini e genitori testi da leggere e diverse attività da svolgere in mostra o a casa.
E’ possibile collezionare le carte dedicate a Denaro e Bellezza e a Declining Democracy.

Le Carte d’Arte sono gratuite, e si possono richiedere in biglietteria o nel punto accoglienza.

EVENTO SPECIALE
MUV>Music and digital art festival, alle 21.00 alle 23.00 e aperitivo al Caffè Re Mida a prezzo speciale a partire dalle 19.00

Redazione Nove da Firenze