Tav sotto Firenze: impatti, problemi, disastri, affari e l'alternativa possibile

Venerdì 25 novembre alle ore 21, presso l'auditorium dell'Istituto Stensen, sarà presentato il nuovo libro, pubblicato in questi giorni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2011 15:46
Tav sotto Firenze: impatti, problemi, disastri, affari e l'alternativa possibile

Venerdì 25 novembre alle ore 21, nell'auditorium dell'Istituto Stensen, sarà presentato il nuovo libro, pubblicato in questi giorni, “TAV SOTTO FIRENZE Impatti, problemi, disastri, affari e l'alternativa possibile” edizioni Alinea. "Sarà l'occasione - spiegano dal movimento No Tav - per un vero aggiornamento sulla situazione del progetto più importante, inutile e devastante che riguarda Firenze: le terre di scavo che sono rifiuti e magicamente si trasformano in salubri terreni, i pericoli per gli appartamenti, l'impatto sulla falda, la mancanza di progettazione sismica... Sarà presente Iva Cicconi, esperto di opere pubbliche, che inquadrerà il tema delle infrastrutture nel quadro politico italiano e della crisi economica.

Alcuni autori faranno un breve resoconto degli studi fatti e saranno a disposizione del pubblico per domande e chiarimenti". L'iniziativa, promossa dal Comitato contro il Sottoattraversamento AV, è volta a dare informazioni scientifiche e fare divulgazione su questo progetto che è ancora "troppo sconosciuto alla maggioranza dei cittadini". Il Comitato ricorda che "le istituzioni toscane, nonostante promesse solenni e finanziamenti sostanziosi, non hanno prodotto altro che slogan per sostenere un progetto sbagliato e inutile". Rapporto Finale dalla ricerca sugli impatti del progetto di passante TAV e sulla proposta di attraversamento in superficie curato da Alberto Ziparo, Maurizio De Zordo, Giorgio Pizziolo editore ALINEA Interviene Ivan Cicconi, direttore di ITACA (istituto per l'innovazione, la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) Saranno presenti, tra gli autori: V.

Abruzzo, D. Anceschi, R. Budini Gattai, P. Celebre, A. Cirasino, A. Fiorentino, M. Marchetta, M. Perini. Sono stati invitati: i Presidenti della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Sindaco di Firenze, le segreterie delle Organizzazioni Sindacali, le Ferrovie dello Stato, l'Osservatorio Ambientale

In evidenza