Ecco i corsi per diventare artisti di strada

Marionettisti, arlecchini, clown, ma anche creatori di bolle di sapone. Dal 29 ottobre i corsi della Federazione Nazionale Arte di strada.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2011 18:40
Ecco i corsi per diventare artisti di strada

Marionettisti, arlecchini, clown, ma anche creatori di bolle di sapone. Dal 29 ottobre i corsi della Federazione Nazionale Arte di strada. Dopo il successo di Mercantia, Certaldo torna ad essere epicentro del teatro di strada come sede principale dei corsi che prepareranno gli artisti di domani. La FNAS (Federaziona Nazionale Arte di strada), affiliata AGIS, che riunisce centinaia di artisti e tutte le più importanti compagnie e Festival di teatro di strada, ripropone i suoi seminari dedicati alla formazione di base ed alla specializzazione per il teatro di strada, corsi che, grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali ed al sostegno del Comune di Certaldo, affrontano alcune fra le innumerevoli tipologie esistenti di questa arte. Si inizia il 29, 30, 31 Ottobre, al Centro i Macelli di Certaldo, con Renzo Lovisolo che propone “A Lezione di Bolle”.

Renzo Lovisolo, che dal '70 al '74 ha fatto parte della Comune e della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, dopo lunga itineranza in India e Israele è tornato in Italia nel 1990 ed ha collaborato con importanti compagnie e con Pontedera Teatro (dove interpreta Oblomov nell'omonimo spettacolo). Con Lovisolo si imparano le tecniche legate al sapone e gli strumenti necessari, ma soprattutto a vedere nelle magiche “bolle” un modo per fare teatro e poesia, e a fine corso ogni allievo porterà a casa gli strumenti base. Gli altri appuntamenti saranno il 3,4,5,6 Novembre, sempre a “i Macelli”, con Italo Pecoretti - L'attore in mano: l'animazione dei burattini a guanto (vedi www.teatrododicilune.it), poi il 14,15,16,17,18 Novembre ci si sposta all'Auditorium Officina delle Arti, a Montegranaro (Provincia di Fermo), con Andrè Casaca - “Identità comica del corpo” (vedi www.teatrocart.com), il 21,22,23,24 Novembre ancora al Centro i Macelli con Titino Carrara - La Bottega Dell’arte, Figlio di Tommaso Carrara ed Argia Laurini, Titino appartiene alla mitica famiglia Carrara (teatranti girovaghi attraversotre secoli), www.piccionaia.it), il 29, 30 Novembre, 1,2 Dicembre, al PalaPlip, Mestre (VE) Andrea Kaemmerle - “Il mio clown dall’immaginazione al corpo ridicolo”, (vedi www.guasconeteatro.it) ultimo appuntamento il 5,6,7,8 Dicembre, al Centro “I Macelli” con Mauro Monni e Giovanni Palanza in Soli contro tutti, formazione e di approfondimento sul mondo dell’improvvisazione teatrale. “I corsi FNAS portano a Certaldo da anni i più grandi maestri di teatro strada italiani ed esteri e aspiranti giovani artisti da tutta Italia – dicono Giacomo Cucini, Assessore alla cultura del Comune di Certaldo ed Andrea Kaemmerle della FNAS – i corsi sono naturalmente aperti anche a chi vive ed abita in Toscana e rappresentano un'occasione di formazione per chi fa già teatro ed un'opportunità concreta ed altamente qualificata per conoscere da vicino i tanti mestieri legati al teatro di strada”. Costo dei corsi 100 / 110 euro , alloggio gratuito per le prime 10 persone iscritte, info ed iscrizioni tel.

328 1068220 e 340 2985184. www.fnas.org

Notizie correlate
In evidenza