Accordo Regione-FIP-Basketball Generation Siena per promuovere il basket

Promuovere il gioco della pallacanestro tra i giovani, puntando l’attenzione sulla corretta pratica sportiva, rispetto dei valori etici dello sport.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2011 22:46
Accordo Regione-FIP-Basketball Generation Siena per promuovere il basket

Promuovere il gioco della pallacanestro tra i giovani, puntando l’attenzione sulla corretta pratica sportiva, rispetto dei valori etici dello sport e tutela della salute attraverso il rifiuto di utilizzo di qualsiasi sostanza proibita. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa che è stato firmato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Enrico Rossi e dal vice presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Basketball Generation Siena Ferdinando Minucci.

Al protocollo aderisce anche il Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro. “La Regione – ha affermato il presidente Rossi fornirà un supporto istituzionale per rilanciare il basket tra i giovani. La Toscana vantava anni fa numerose squadre al vertice, ora ha una eccellenza sul piano nazionale e internazionale, è giusto puntare a una buon vivaio”. L’accordo, che ha durata triennale, si basa su alcuni degli obiettivi del programma di governo regionale, in particolare la tutela della salute dei cittadini attraverso la promozione di iniziative in ambito sportivo che svolgano un’attività di prevenzione ed inducano a comportamenti etici ed orientati alla tutela della salute personale.

Target principale sotto questo profilo sono i giovani in età scolare che, in determinate circostanze e contesti, possono trovarsi esposti all’uso di sostanze stimolanti proibite e fortemente dannose per la salute nonché in grado di alterare il senso della sana competizione e lo stesso risultato sportivo. Regione, Comitato regionale FIP e Basketball Generation Siena collaboreranno tra loro per organizzare e promuovere eventi ed iniziative su tutto il territorio regionale, anche con il coinvolgimento dell’associazionismo sportivo e degli enti locali.

Attenzione particolare sarà rivolta alla scuola ma non saranno trascurati gli altri contesti. La programmazione annuale e il bilancio delle attività svolte spetteranno al Comitato regionale FIP e all’Associazione Basketball Generation. Tutti e tre i soggetti firmatari si impegneranno per realizzare e sviluppare una diffusa rete di comunicazione fra istituzioni e società civile, ritenuta strategica e funzionale per garantire la più ampia visibilità alle iniziative. Federico Taverniti

Notizie correlate
In evidenza