Confcommercio Firenze, visite oculistiche gratuite

Torna “Ottobre mese della vista”. Ottici optometristi a disposizione a “costo zero” per 30 giorni Per tutto il mese di ottobre i fiorentini avranno l’occasione di verificare gratuitamente lo stato della loro vista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2011 20:08
Confcommercio Firenze, visite oculistiche gratuite

Firenze - Da domani infatti gli ottici optometristi aderenti a Confcommercio Firenze offriranno gratuitamente controlli visivi gratuiti per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi. I centri dell’Associazione Ottici Optometristi – Confcommercio Firenze, aderenti all’iniziativa nell’ambito della provincia di Firenze saranno riconoscibili dalla vetrofania esposta all’entrata del negozio. Fino ad esaurimento, a coloro che si sottoporranno ai controlli visivi sarà consegnato un utile omaggio. “Ottobre è ormai da tradizione il mese della prevenzione – sottolinea Gianni Ristori, presidente del sindacato ottici di Confcommercio Firenze – .

Stiamo parlando di un’iniziativa che ha più di venti anni e che ci vede impegnati con entusiasmo. Gli ottici optometristi mettono con passione la loro competenza a diposizione dei cittadini. In tante occasioni ci spendiamo gratuitamente per il territorio e questo per noi rappresenta un motivo di orgoglio. Amiamo Firenze e siamo felici di dare un contributo per migliorarla”. Quest’anno la campagna “Ottobre Mese della Vista” è legata soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia, che interessa gli individui in media dal quarantesimo anno di età e che si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da vicino.

L’allungamento della vita media rende quindi particolarmente necessario e indispensabile da parte della professione optometrica migliorare il confort visivo in età matura. Inoltre è importante ricordare a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva come occhiali e lenti a contatto che la loro qualità è inscindibilmente legata all’ottenimento di una ottimale efficienza visiva. “Per questo – ricorda Ristori - è quindi consigliabile di effettuare periodiche verifiche sull’occhiale, in modo da accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano continuamente negli anni, mentre per quanto riguarda l’utilizzo di lenti a contatto è indispensabile ricordare all’ametrope la necessità di farne un uso corretto compreso una loro adeguata manutenzione”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune e la Provincia di Firenze. “Ormai da tempo abbiamo sperimentato la generosità degli ottici di Confcommercio – le parole di Stefania Saccardi, assessore alle politiche sociosanitarie di Palazzo Vecchio -. Spero che tanti fiorentini, come avvenuto nelle precedenti edizioni dell’iniziativa, approfittino di questa opportunità. La vista è un bene prezioso ed è bene preservarla al meglio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze.

“La salute dei cittadini è una priorità che la Provincia di Firenze si è data ed è un obiettivo che intende perseguire con determinazione – dice Barducci -. Non possiamo quindi che ringraziare l’associazione degli Ottici Optometristi e Confcommercio per questa loro iniziativa che va proprio a tutela della salute dei cittadini. Il loro mettersi a disposizione della collettività è un gesto che incentiva anche noi amministratori pubblici a fare sempre meglio, perché sappiamo che c’è un contesto imprenditoriale su cui poter contare, specialmente in un momento di forte difficoltà economica come quello che stiamo attraversando.

La campagna di prevenzione che accompagna di fatto l’iniziativa “Ottobre Mese della Vista” diventa così l’occasione per uno screening a largo raggio esteso a tutto il territorio provinciale, che offre di rimando utili informazioni sullo stato di salute dei cittadini e in particolare sulla loro capacità visiva”.

In evidenza