''Firenze si gira'', come guadagnare salute camminando e pedalando

Il 1° Ottobre alle 16 appuntamento in piazza Santo Spirito col dott. Zuppiroli, Direttore del Dipartimento Cardiologico dell'Azienda Sanitaria di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2011 14:53
''Firenze si gira'', come guadagnare salute camminando e pedalando

Il 1° Ottobre alle 16 appuntamento in piazza Santo Spirito col dott. Zuppiroli, Direttore del Dipartimento Cardiologico dell'Azienda Sanitaria di Firenze, per dare il via a FIRENZE SI GIRA - GUADAGNARE SALUTE CAMMINANDO E PEDALANDO. Iniziativa promossa da tutte le Sezioni Soci della Coop di Firenze in collaborazione dell'Associazione Città Ciclabile Onlus che si svolge su itinerari fra storia e memoria ideati e realizzati da una guida professionista (e ciclista - tutti i giorni) e incentrati sia sul passato più lontano che su quello più recente, come il ricordo del partigiano "Potente": la pedalata partirà proprio dal suo monumento in P.za S.

Spirito. Il dott. Zuppiroli, testimonial dell'iniziativa, sarà presente per ricordare come muoversi ogni giorno per 30 minuti o a piedi o in bicicletta potrebbe contribuire a mantenere in salute il nostro cuore, per cui è fondamentale rendere le strade più sicure, per esempio con la creazione di piste e percorsi ciclabili e iniziare così a spezzare il "cerchio del traffico". Le malattie cardiovascolari sono oggi la principale causa di morte in Europa, con quasi due milioni di decessi l'anno, circa la metà di tutti i decessi, e sono causate anche e soprattutto da sedentarietà e obesità: il nostro corpo se non svolge attività motoria si ammala. Associazione Città Ciclabile ONLUS via S.

Agostino, 19 - 50125 FIRENZE info@firenzecittaciclabile.org http://www.firenzecittaciclabile.org ASSOCIAZIONE

Notizie correlate
In evidenza