Attesi 12 milioni di turisti per il 2011

E per i mesi di bassa affluenza, novembre e dicembre, ragazzi sotto i 16 anni in albergo gratis . Le idee e i progetti dell’assessore al turismo Provincia di Firenze Giacomo Billi ieri sera a Diglielo! alla Festa Democratica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2011 19:25
Attesi 12 milioni di turisti per il 2011

Firenze - “Per un mese solitamente di bassa come novembre sto pensando di far dormire gratis i ragazzi sotto i 14 o i 16 anni: per ora una proposta, la verificheremo”. L’assessore al turismo Provincia di Firenze Giacomo Billi ha illustrato idee e progetti per il territorio provinciale ieri sera alla Festa Democratica durante lo spazio Diglielo!, la consueta mezz’ora riservata al botta e risposta tra amministratori e cittadini. Spazio a proposte ma anche a soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto in termini di presenze sul territorio.

“Se continua questo trend positivo il 2011 sarà un anno record: per la prima volta si avranno 12 milioni di pernottamenti in tutto l’anno.- spiega- Un fatto importante, se consideriamo inoltre che il turismo rappresenta il 12% del Pil del nostro territorio. Abbiamo registrato anche un cambio del turista tipo: c’è una crescita esponenziale del turista brasiliano rispetto al classico turista tedesco o americano”. Per offrire incentivi durante i mesi di bassa anche direttive che puntino di più al turismo congressuale e a quello sportivo.

“Il turismo congressuale rappresenta il 15% del totale.- fa presente- Per questo cerchiamo di rilanciarlo grazie soprattutto al lavoro di Conventionbureau, che riesce a convogliare molto eventi in città, cosa che prima non accadeva: stiamo cercando di utilizzare questa struttura anche per rilanciare anche eventi sportivi”. Billi fa anche valutazioni sul centro storico di Firenze e sulla sua fruibilità. “Il centro storico è più appetibile anche per un turista se non è un museo ma se è vivo e abitato dalla sua cittadinanza.- puntualizza Billi- Anche per questo è molto importante che i fiorentini non lo abbandonino”.

Notizie correlate
In evidenza