Ciak si gira, il nuovo film di Pieraccioni

Verrà girato a Lucca il nuovo film del regista e attore toscano Leonardo Pieraccioni. L’amministrazione comunale ha firmato un accordo con la produzione del prossimo film di Pieraccioni ottenendo che Lucca mantenga la propria identità e sia protagonista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2011 17:57
Ciak si gira, il nuovo film di Pieraccioni

Lucca - L’amministrazione comunale ha firmato un accordo con la produzione del prossimo film di Pieraccioni ottenendo che Lucca mantenga la propria identità e sia protagonista all’interno del lungometraggio che sarà girato in città a partire da metà giugno. Nel film che si girerà a Lucca, Leonardo Pieraccioni sarà Benedetto, professore di musica ed in particolare di controfagotto con tanti sogni nel cassetto e con la voglia di coltivarli proprio nella sua scuola. “Abbiamo voluto cogliere questa opportunità – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – ma abbiamo anche chiesto rispetto per la nostra città e per la sua cultura, in modo che sugli schermi cinematografici Lucca venga davvero promossa e risalti per quella che è: una splendida città d’arte.

Nei film che in passato sono stati girati dentro le Mura, troppo spesso Lucca è apparsa come set anonimo o perfino altre città. Questa volta, invece, sarà se stessa”. Lucca, città della musica, non poteva che accogliere con entusiasmo la sceneggiatura scritta a quattro mani da Pieraccioni e Giovanni Veronesi che sembra proprio calzata a pennello con la nostra vocazione musicale, farcita con l’intelligente ironia della vita che contraddistingue ogni lavoro di Pieraccioni. Potremo dire, dunque, che assieme al cast composto dagli storici compagni di avventura di Pieraccioni come Rocco Papaleo, Lucca sarà una delle protagoniste assieme alla consueta scommessa su un’esordiente senza dubbio mozzafiato attrice brasiliana la cui identità sarà svelata con l’inizio delle riprese da lunedì in Sardegna.

Dunque il Comune di Lucca ha stretto formalmente un accordo di collaborazione con la produzione Ottofilm Srl per Levante Srl per assicurare la miglior accoglienza a tutto il cast, per predisporre al meglio ogni set scelto all’interno del centro storico ma, soprattutto, per valorizzare al meglio il ruolo di Lucca quale co-protagonista della pellicola. “Tutte le pratiche sono coordinate dal Comune tramite i propri uffici – afferma l’assessore comunale alla Cultura Letizia Bandoni che ha seguito il progetto - e devo ringraziare di vero cuore per l’entusiasmo che stanno dimostrando tutte le componenti coinvolte: la dirigente del settore Antonella Giannini, l’azienda Itinera, la Polizia Municipale, l’ufficio traffico e tutti i settori tecnici che stanno cercando, assieme con la produzione, di minimizzare ogni disagio alla permanenza della troupe nel nostro centro storico”.

“Qualche modifica alla normale routine sarà necessaria ma sarà debitamente ponderata e dunque comunicata con la dovuta tempistica – sottolinea il sindaco Favilla -. Sono sicuro che i residenti e tutti i cittadini sapranno essere accoglienti e comprensivi dello sforzo logistico e organizzativo che tutti faremo per portare al successo questa grande occasione per la città”. Per l’amministrazione si tratta di un vero investimento promozionale, a costo zero, forse il più grande che sia mai stato fatto con la garanzia, ribadita nell’accordo appena siglato, di vederne rispettata l’identità: Lucca sarà protagonista con i suoi stemmi, le sue connotazioni e le sue peculiarità istituzionali anche grazie al fatto che la produzione si è impegnata a riportare i reali nomi di piazze, monumenti e palazzi realmente riferibili a Lucca nei dialoghi dove ci si riferirà direttamente alla Città.

“Questo è un fattore importantissimo – ribadisce il sindaco Favilla - L’impegno formalmente assunto dalla produzione e richiesto dall’amministrazione permetterà, con l’indubbio successo della pellicola nelle sale di tutta Italia, di dare un importante impulso al turismo cinematografico che muove le sorti economiche anche delle piccole frazioni cittadine come Stia già palcoscenico di un altro film del regista e comico toscano: Il Ciclone.

In evidenza