''Words, world, web'' presenta la nuova versione di Zoes.it

Verrà presentata la nuova versione di Zoes.it, primo social network in Italia dedicato alla condivisione delle buone pratiche. Diretta web su intoscana.it.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2011 15:42
''Words, world, web'' presenta la nuova versione di Zoes.it

Words, world, web - Parole, pianeta, rete” - il grande appuntamento per scoprire il web come strumento per la sostenibilità - torna a Firenze dal 20 al 22 maggio nell’ambito di Terra Futura. Questa seconda edizione di WWW offre un programma scientifico e culturale ancora più ricco. Saranno presenti personalità e organizzazioni che, con percorsi diversi, si stanno impegnando per creare valore sociale e tutela ambientale individuando nel web uno strumento per contribuire alla crescita di un modello di sviluppo sostenibile. A WWW si parlerà di open web, di beni comuni digitali, della rete come strumento di partecipazione e di informazione libera e trasparente.

Verranno affrontati inoltre i temi legati alle nuove frontiere della responsabilità sociale d'impresa, della dimensione sociale del turismo, delle transition town. Saranno tutti incontri che avranno come filo conduttore la Rete come bene comune. Parteciperanno tra gli altri: Luca Conti (responsabile scientifico), Michel Bauwens (P2P Foundation), Michelle Thorne di Mozilla Foundation, Cristiano Bottone di Transition network, Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana e il blogger Simone Pieranni di Caratteri Cinesi in collegamento dalla Cina. Nell’ambito di WWW sarà presentata al pubblico la versione completamente rinnovata di Zoes.it: la Zona equo sostenibile, nata nel 2009, è il primo social network interamente progettato in Italia e dedicato alla condivisione di buone pratiche e opportunità di lavoro nel settore della sostenibilità.

Tante le novità della nuova versione di Zoes: un’interfaccia grafica più accattivante; nuove e semplificate funzionalità per inserire testi, foto o video; condivisione rapida di contenuti “esterni” a Zoes; un nuovo profilo pubblico, che faciliti l'interazione e che descriva al meglio le caratteristiche di persone e organizzazioni e quelle che sono le loro attività sul web; un nuovo sistema delle competenze per intrecciare interessi, attività e saperi e per premiare gli utenti della community che offrono le proprie conoscenze ad altri utenti.

Tutti gli eventi WWW verranno rilanciati sul web in diretta streaming grazie alle telecamere di intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana. La redazione di intoscana.it ha creato una pagina speciale online – www.intoscana.it/terrafutura - che sarà aggiornata durante la tre giorni della manifestazione con interviste, servizi video e news per avvicinare il mondo della rete, in tempo reale, alle tematiche dell'evento. Infine, ogni sera alle ore 20, verrà messo online il “WebTg intoscana.it” di Terra Futura.

Un format flash che farà il punto sulle novità e i personaggi principali della giornata. Le dirette di intoscana.it a Terra Futura non finiscono qui: in partnership con “Arcoiris Tv” sul secondo canale streaming del portale verranno, infatti, trasmessi tutti i convegni in programma all’interno della sala Terra Futura. Per l'evento si attiverà anche il Social Media Team di Fondazione Sistema Toscana che promuoverà l'iniziativa sui principali social network (Facebook, Friendfeed, Twitter), ampliando il bacino di potenziali fruitori e interlocutori. L'iniziativa - in continuità con l'esperienza della zona equo sostenibile - vede come promotori Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana e ha trovato nella direzione scientifica di Luca Conti, ambientalista ed esperto di web, un valore aggiunto nell'obiettivo di avvicinare esperti e appassionati di internet con esperti e appassionati di sostenibilità.

Notizie correlate
In evidenza