Niccolò Beni e Gabriele Landini in preparazione per Shangai 2011

I due atleti della Fiorentina Nuoto Club in piena fase di preparazione, fra allenamenti, eventi e nuovi obiettivi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2011 12:30
Niccolò Beni e Gabriele Landini in preparazione per Shangai 2011

Sarà una primavera di lavoro intensa per gli atleti della Fiorentina Nuoto Club, Niccolò Beni e Gabriele Landini, finalizzata al grande appuntamento da raggiungere, quello dei campionati mondiali di nuoto a Shangai, previsti dal 16 al 31 luglio prossimi. Due dei farfallisti migliori in Italia sono in piena fase di ‘carico’ lavorativo, anche perché non manca molto, poco meno di due settimane, ad una delle date che nel calendario di un nuotatore italiano è segnata con il circoletto rosso, ovvero i campionati italiani assoluti che, si svolgeranno a Riccione dal 13 al 17 aprile prossimo.

‘Ci saranno i migliori nuotatori italiani e sarà il primo appuntamento per centrare il ‘tempo utile’ di qualificazione per i prossimi mondiali – racconta Gabriele Landini, classe ’90 tesserato con la Fiorentina nuoto club che, abbina, come molti ragazzi della sua età, lo studio alla passione sportiva – Cerco di far conciliare l’amore che ho per il nuoto con la mia vita privata, consapevole che solo attraverso il sacrificio ed il lavoro si raggiungono i risultati.

Allenarmi con un collega, ma soprattutto con un amico come Niccolò Beni è un vantaggio perché la sua esperienza è al mio servizio, e soprattutto un ottimo punto di riferimento negli allenamenti’. L’obiettivo cronometrico da raggiungere nei duecento farfalla, specialità di Beni e Landini, per staccare il biglietto in vista dei mondiali di Shangai di luglio è fissato in l 56’’ 8 in vasca lunga. ‘Siamo in fase di preparazione da settembre per un doppio appuntamento fondamentale per la nostra categoria – spiega proprio Niccolò Beni, 24enne di Bagno a Ripoli, che ha nel curriculum anche la partecipazione alle ultime Olimpiadi di Pechino, dove si è piazzato ventesimo in batteria, con il tempo di 1'56"99 – Fra poco piu’ di dieci giorni ci sono i campionati italiani assoluti a Riccione e poi, un’eventuale ultima possibilità per centrare il ‘tempo utile’ ai fini della qualificazione ai Mondiali di Shangai è il trofeo ‘7 Colli’ di Roma, in programma dal 17 al 19 luglio prossimi’. Fra i campionati italiani ed il trofeo ‘7 colli’ di Roma, il grande evento del primo di maggio organizzato dalla ‘famiglia’ sportiva sia di Niccolo’ Beni, quest’ultimo tesserato anche dal Centro sportivo Esercito,che di Gabriele Landini: la Fiorentina nuoto Club. Come ogni anno infatti il giorno della ‘festa dei lavoratori’, il nuoto fiorentino vivrà la sua giornata ‘clou’ visto che sarà in programma alla piscina ‘Bellariva’ di Firenze il trofeo ‘Primo maggio’ organizzato proprio dalla Fiorentina nuoto Club.

Trofeo ‘Primo maggio’ che vedrà ritrovarsi a Firenze tantissimi atleti, di tutte le età e con in programma tutte le specialità natatorie Niccolo’ Beni ha alle spalle, oltre che le Olimpiadi di Pechino, la partecipazione agli Europei in vasca lunga di Budapest,e in vasca corta di Trieste, Instanbul, Eindhoven e Rijeka,e può già contare su sette titoli italiani nei duecento farfalla ed uno nella staffetta 4 per 50 mista. Ma anche il curriculum sportivo di Gabriele Landini lo rende un ‘veterano’ dell’acqua visto che può contare, fra l’altro, la partecipazioni a tutte l’edizioni dei Campionati Italiani Giovanili dal 2004 al 2010, in cui ha vinto 8 titoli nazionali giovanili, 3 nei 100m farfalla e 5 nei 200m farfalla e 5 convocazioni con la nazionale Junior. ‘La nostra fortuna è di essere tesserati per un club, la Fiorentina Nuoto Club che non ci lascia mai soli, anzi ci assiste con tecnici all’avanguardia e molto professionali – ha aggiunto Niccolo’ Beni – Ho la fortuna poi di gareggiare per il centro sportivo Esercito, e tutto l’orgoglio di essere un’atleta fiorentino al 100% che, ogni volta che scende in acqua, rappresenta anche e soprattutto la propria città’.

Notizie correlate
In evidenza