Quella volta che Fiorentina giocò con la maglia rosa

“Sport in Tv”, di Massimo De Luca e Pino Frisoli (Rai Eri, 192 pagine, 16 euro) è un libro divertente e piacevole da leggere dove si svelano tanti episodi legati allo sport che hanno fatto la storia della Tv e, un po', dell'Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2010 14:24
Quella volta che Fiorentina giocò con la maglia rosa

“Sport in Tv”, di Massimo De Luca e Pino Frisoli (Rai Eri, 192 pagine, 16 euro) è un libro divertente e piacevole da leggere dove si svelano tanti episodi legati allo sport che hanno fatto la storia della Tv e, un po', dell'Italia. Anche la Fiorentina recita una parte da protagonista in questa meravigliosa storia, come racconta questo volume. Il servizio di apertura della puntata numero uno della “Domenica Sportiva”, l’11 ottobre 1953, è dedicato al 2-1 di Inter-Fiorentina.

Nel 1955 nasce la Coppa dei Campioni e bisogna aspettare fino al 28 novembre 1956 per vedere in Italia una partita in diretta televisiva. All’Olimpico di Roma si gioca Norrkoeping-Fiorentina, ritorno degli ottavi di finale, dopo l’1-1 dell’andata. Si gioca in Italia per l’impossibilità di scendere in campo in Svezia per motivi climatici. La Fiorentina, in campo con una insolita maglia rosa, vince 1-0 e si qualifica per i quarti di finale. Non ci sarà però la Tv per la finale con il Real Madrid.

La Tv spagnola, nata da pochi mesi, non è infatti ancora collegata all’Eurovisione e solo a Madrid e dintorni è possibile seguire in Tv la finale con la Fiorentina. Il Torneo di Viareggio è invece protagonista del primo esperimento televisivo di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il 26 febbraio 1976 la Rai decide infatti di trasmettere in diretta ed in contemporanea, con flash e immagini dai vari campi, quattro match dell'importante torneo giovanile di calcio (il Dukla Praga che a Sesto Fiorentino si impose sugli scozzesi dei Rangers avrebbe poi vinto la competizione davanti a Milan, Torino e Inter).

Insomma, un'anticipazione di quanto sarebbe accaduto negli anni Ottanta e Novanta con le coppe europee e l'avvento della pay tv. I due autori si sono divisi i compiti. Frisoli, storico della Tv e apprezzato documentatore di Rai Sport, si occupa della storia, raccontata con grande precisione; De Luca, uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani, già direttore dello sport in Rai e Mediaset e conduttore con successo della “Domenica Sportiva”, senza dimenticare “Tutto il calcio minuto per minuto”, racconta le storie vissute da protagonista in tanti anni tra Rai e Mediaset. Un libro da non perdere per tutti gli appassionati di sport e Tv. E perché no...

un'ottima idea per un regalo di Natale a quanti sono tifosi della Viola!

Notizie correlate
In evidenza