Firenze ricorda Florence Nightingale

È considerata la prima infermiera moderna e quest’anno cadono i 100 anni dalla sua morte.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2010 19:08
Firenze ricorda Florence Nightingale

È considerata la prima infermiera moderna e quest’anno cadono i 100 anni dalla sua morte. Si tratta di Florence Nightingale, inglese nata per caso a Firenze il 12 maggio 1820 durante un viaggio dei genitori, cui si deve la nascita dell’infermieristica moderna. Sulla base di principi scientifici, oggi scontati ma all’epoca della guerra di Crimea assolutamente futuristici, Florence Nightingale riuscì a ridurre drasticamente i decessi dei soldati. E una volta rientrata in patria, in qualità di consulente, lavorò per il miglioramento dell’approccio ai problemi di assistenza nel suo paese. La data della sua nascita, 12 maggio, è da decenni la giornata internazionale dell’infermiere.

E quest’anno, in occasione del centenario della sua morte Firenze ha ospitato una serie di particolari celebrazioni che culmineranno nella celebrazione che si svolgerà domani, venerdì 22 ottobre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a partire dalle 15. Alla cerimonia, cui sarà presente l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, si inserisce nel programma del convegno nazionale, aperto da oggi e che andrà avanti fino a sabato. “La condivisione della competenza infermieristica nella logica multidisciplinare”. “Florence Nigthingale rappresenta una figura straordinaria cui Firenze si onora di aver dato i natali – dichiara l’assessore Saccardi –.

Una donna che ha fondato una professione essenziale per il nostro sistema sociosanitario: si tratta di una professione spesso poco conosciuta e che oggi è caratterizzata da un altissimo livello di specializzazione. L’infermiere è diventato sempre più una figura chiave nell’assistenza e nella cura, soprattutto a livello dei servizi territoriali. E rappresenta una importante opportunità di lavoro per i giovani”. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza