E' di Lucca il cane campione del mondo di agility dog

Lucca: Sara Casula e Squeaky premiati a Palazzo Orsetti. Il trovatello è oggi campione del mondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2010 01:22
E' di Lucca il cane campione del mondo di agility dog

Il sindaco Mauro Favilla e l’assessore allo sport Lido Moschini hanno ricevuto a Palazzo Orsetti, Sara Casula, con il suo amico a quattro zampe Squeakycampioni mondiali di Agility dog. A nome dell’amministrazione comunale, il primo cittadino ha consegnato alla giovane lucchese e al suo compagno di squadra Squeaky una targa a ricordo della sua vittoria nei campionati mondiali tenutisi di recente a Kennel (Svizzera) nella categoria Small. “Mi complimento con voi per la bella vittoria – ha detto Favilla – la vostra squadra è un esempio che l’amministrazione vuole mettere in evidenza per tutti coloro che amano gli animali.

Vi faccio i complimenti e spero di potervi di nuovo accogliere nella casa comunale come campioni olimpici”. Sara e Squeaky, ai mondiali, hanno sbaragliato ben 42 concorrenti di 24 nazioni diverse, contribuendo in larga misura alla vittoria della nazionale italiana. Un successo voluto e conquistato con grande determinazione e sacrificio. Venticinquenne, la giovane campionessa lucchese, che fa parte dell’associazione sportiva Luccagility di Maurizio Del Greco anche allenatore, ha scoperto la passione per i cani quando a 12 anni ricevette il primo esemplare di meticcio.

A 18 anni, grazie all’incontro con Maurizio Del Greco, Sara scoprì il mondo dell’Agility Dog. Questa passione non si è limitata ad un hobby, ma è diventata un lavoro vero e proprio: Sara infatti ha iniziato a frequentare la facoltà di addestramento cinofilo all’Università di Pisa e si è cimentata anche nella Pet Therapy. Poi con l’agility dog di Nave è arrivata anche la partecipazione a campionati e trofei di tutto rispetto. Nel 2009 si è classificata undicesima ai Mondiali d’Ungheria.

Quest’ anno, insieme a Squeaky, il gradino più alto del podio. “Squeaky fu raccolto abbandonato in un campo di asparagi – racconta Sara – chi lo trovò si mise in contatto con me e fui contentissima di adottarlo. Abbiamo iniziato ad allenarci e poi a partecipare alle prime gare. Due anni fa le selezioni per la nazionale e poi i campionati mondiali”. Ora per i due un nuovo grande appuntamento: i Dog Olimpic Games, le olimpiadi di agility a Lignano Sabbiadoro la prossima settimana. La categoria juniores italiana vede nella squadra nazionale altre due lucchesi: Giulia Loi di 8 anni e Sara Casini di 14 anni, selezionate per la formazione.

Anche Giulia con la sua canina Emy parteciperà alle prossime olimpiadi nella categoria giovani conduttori

Notizie correlate
In evidenza