Incubatore Firenze: idee innovative incontrano gli investitori

C’è voglia di impresa fra i giovani innovatori dell’area fiorentina. Lo evidenzia il successo della giornata di presentazione del percorso formativo per l’incontro con gli investitori, Training for Early Stage Selezionate 12 idee di impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2010 22:07
Incubatore Firenze: idee innovative incontrano gli investitori

Più di cinquanta nuove imprese e aspiranti imprenditori hanno partecipato al seminario introduttivo di Training for Early Stage, il percorso formativo che ha l’obiettivo di incoraggiare l’incontro tra giovani imprenditori innovativi con Business Angels ed investitori, promuovere la cultura imprenditoriale nel territorio e l’avvio di imprese innovative aperte all’investimento nel proprio capitale sociale di investitori informali. La giornata introduttiva presso Incubatore Firenze aveva lo scopo di fornire informazioni sui temi del capitale di rischio e dell’investimento in start up innovative, per poi selezionare 12 iniziative imprenditoriali.

Questo gruppo di start up e aspiranti imprenditori parteciperà alle successive giornate del 20 e 21 settembre (presso l’Incubatore del Polo tecnologico di Sesto Fiorentino, in via Madonna del Piano) che ha invece lo scopo di preparare concretamente alla partecipazione ad incontri di matching con potenziali investitori in capitale di rischio. Nel corso degli incontri si andranno ad individuare gli elementi che caratterizzano una trattativa con un investitore informale e si indicherà come curare la predisposizione degli strumenti di presentazione dell’azienda.

In particolare si approfondirà la messa a punto dell’Elevator Pitch di presentazioni delle start-up e idee di impresa, oltre alla richiesta di risorse all’investitore. Le presentazioni saranno effettuate secondo la metodologia dell’Elevator Pitch proposta da IBAN (9/10 slide in 10 minuti). Contribuiranno al percorso formativo interventi di Paolo Anselmo e Tomaso Marzotto Caotorta - IBAN, Nicola Redi - TTVenture, Guido Tommei - Fondo Sici, Valentina Maltagliati e Federico Rapini - Nest Investimenti, Stefano Centelli - Unicredit Banca di Roma.

La formazione si concluderà con la presentazioni dell’idea imprenditoriale secondo la metodologia dell’Elevator Pitch proposta da IBAN (9/10 slides in 10 minuti). Le imprese selezionate per la successiva fase di formazione provengono dai settori clean/green technology, Ict/web, elettronica, servizi per il settore aerospaziale, sicurezza e building automation; è stata selezionata anche un’impresa di giocattoli scientifici ancora da costituire. Il percorso formativo Training for Early Stage, nato dalla collaborazione fra Comune di Firenze, Incubatore Firenze, Incubatore Universitario Csavri, Firenze CreaImpresa, Confindustria Firenze, è finanziato da Unicredit Banca di Roma e si avvale del contributo tecnico di IBAN (Italian Business Angels Network)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza