'Per la Salute Mentale' - Corso di formazione per giovani volontari. II Edizione

In scadenza le iscrizioni per partecipare al corso di formazione per giovani volontari "Per la Salute Mentale". Il corso si rivolge a chi desidera maturare una formazione spendibile in ambito associativo con persone con disabilità e disagio mentale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2010 06:40
'Per la Salute Mentale' - Corso di formazione per giovani volontari. II Edizione

L'A.F.F.S.M. Associazione Fenice Familiari Salute Mentale di Firenze propone in collaborazione con CESVOT - Centro Servizi Volontariato Toscana - un programma di corsi di formazione per volontari dal titolo “Per la salute mentale”. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 4 settembre 2010. Il progetto volge ormai al 2° anno, infatti un corso analogo è stato realizzato lo scorso anno in autunno con enorme successo e con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. "Per la salute mentale" si rivolge ai volontari attivi e aspiranti volontari al servizio delle persone con disabilità e disagio mentale, motivati ad utilizzare specifiche ed innovative conoscenze spendibili in ambiti associativi.

L'obiettivo del progetto è di formare un gruppo di “Giovani Volontari” sulla Tecnica di Problem-solving, che potrà essere applicata con le famiglie che presentano problemi psichici al loro interno e con i pazienti psichiatrici che stanno effettuando inserimenti lavorativi. La formazione potrà consentire a giovani volontari di offrir loro un aiuto efficace per la soluzione dei problemi più o meno concreti della vita quotidiana. Finalità e obiettivi 1. Offrire ai volontari la possibilità di apprendere i contenuti innovativi delle tecniche psicoeducative. 2.

Nuove abilità per implementare servizi delle associazioni sul territorio. 3. Promuovere un’azione diretta sulle famiglie con disagio mentale, attraverso un percorso di accompagnamento. 4. Stesura di un report o di idee progettuali per migliorare i servizi presenti sul territorio. PROGRAMMA 11/09/2010 h. 9-13 Presentazione del corso “Formazione Giovani Volontari per la Salute Mentale” Renzo Antonini Presidente A.F.F.S.M. Docenti di tutto il corso: Dott.ssa Veronica Massai (psicologa) Dott.ssa Alessandra Rispoli (psicologa) Dott.ssa Agnese Barbacci (psicologa) 18/09/2010 h.

9-13 “Tecniche Problem-solving” 25/09/2010 h. 9-13 “Tecniche Problem-solving” 02/10/2010 h. 9-13 “Tecniche Problem-solving” 09/10/2010 h. 9-13 “Tecnica di Social Skill Training” 16/10/2010 h. 9-13 “Tecnica di Social Skill Training” 23/10/2010 h. 9-13 “Tecnica di Social Skill Training” 30/10/2010 h. 9-13 “Lavoro di gruppo riferito alle esperienze” 06/11/2010 h. 9-13 “Focus Group” 13/11/2010 h.

9-13 “Lavoro di gruppo e stesura Report” Dott. Andrea Tanini Direttore M.O.M. S.M.A. Distretto 5 A.S.L. 10 di Firenze Renzo Antonini Presidente A.F.F.S.M. Tutor del corso: Rosanna Perone Le competenze maturate grazie al corso saranno di altissima utilità sociale, infatti gli interventi effettuati dai Servizi per la Salute Mentale della ASL presentano, spesso, dei limiti rispetto alla possibilità di incidere pienamente sul tessuto sociale. Necessitano, infatti, di un collegamento operativo con le opportunità dell’ambiente sociale.

Ma per cercare tali opportunità occorre dapprima individuare, insieme alle singole famiglie con problemi di disagio psichico, alcuni specifici problemi emergenti, poi applicare insieme la tecnica di “Problemsolving” per scegliere obiettivi abbastanza raggiungibili e per realizzare le soluzioni scelte. Si tratta di una formazione che si propone di far svolgere a giovani volontari una funzione importante rivolta a favorire l’integrazione sociale dei soggetti con disagio psichico, attraverso esperienze da realizzare all’esterno dei Servizi per la Salute Mentale e in collegamento con essi.

L’intervento dei volontari, così, potrà favorire il miglioramento dell’efficacia dell’attività dei Servizi per la Salute Mentale della ASL 10, riferita in particolare ai trattamenti psicoeducativi. Le lezioni verranno organizzate per tematiche specifiche, sviluppandole con interventi di docenti e testimonianze esperienziali. La formazione prevede l’accompagnamento dei giovani volontari durante il contatto diretto con diversi tipi di contesti problematici e non si limita alle sole lezioni frontali.

Il progetto si propone la replicabilità sul territorio. La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 15 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono comunicarlo alla Segreteria organizzativa, anche tramite fax, entro il 4/9/2010. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La manifestazione è organizzata da A.S.S.F.M.

Associazione Fenice Familiari Salute Mentale in collaborazione e grazie anche a CESVOT – centro servizi volontariato Toscana - A.S.L. 10 Distretto 5, M.O.M. Salute Mentale Adulti, COMUNE DI FIRENZE Società della Salute, CONSIGLIO DI QUARTIERE 5, A.T.I.S.B. Associazione Toscana Idrocefalo Spina Bifida, A.P.A.D. Associazione Pensando al Domani, G.R.U.F. Gruppo Ricerca a Livello Universitario di Firenze. Informazioni: A.F.F.S.M. Associazione Fenice Familiari Salute Mentale Via Enrico il Navigatore 17 Tel./Fax 055-4378990 Cell.338 9180287 E-mail: affsm_q5@yahoo.it http://www.associazionefenice.googlepages.com Tutti i mercoledì dalle ore 10,00 alle 12,00 e tutti i secondi e quarti sabati del mese.

In evidenza