Gran premio industria, artigianato e commercio

A San Casciano in Val di Pesa un circuito cittadino per i più giovani. Sabato 10 luglio a partire dalle 16,30 centinaia di ragazzi si sfideranno in bicicletta tra piazza della Repubblica e viale Garibaldi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2010 20:35
Gran premio industria, artigianato e commercio

Un circuito cittadino per ciclisti in erba. Per la prima volta a San Casciano, uno degli sport più amati dai chiantigiani, darà vita ad una competizione nel cuore del paese, tra piazza della Repubblica e viale Garibaldi, e vedrà protagonisti ciclisti giovanissimi. Sabato 10 luglio a partire dalle 16,30 si sfideranno all’ultima pedalata quasi 200 ragazzi di età compresa fra i 7 e i 12 anni. Una novità per la manifestazione “Gran premio industria, artigianato e commercio”, organizzata dalla US Sancascianese - sezione ciclismo in collaborazione con il Comune di San Casciano che quest’anno taglia il traguardo della diciottesima edizione.

La corsa si svolgerà in entrambi i sensi di marcia e interesserà anche il tondo di piazza della Repubblica. “Se negli anni passati – ha dichiarato l’assessore allo Sport Renzo Masi - l’iniziativa ha coinvolto ciclisti adulti dilettanti quest’anno in forma inedita ha preferito mettere in primo piano i numerosissimi ragazzi che a San Casciano amano e praticano questo sport, un’occasione di divertimento, di socializzazione e condivisione dei valori dello sport all’aperto”.

“Il nostro obiettivo – dichiara Moreno Poli, presidente dell’U.S. Sancascianese - è quello di incentivare il settore giovanile attraverso manifestazioni come queste e l’organizzazione di una seria e qualificata attività formativa”. In palio ci sono premi in coppe per i primi cinque classificati di ogni categoria sia maschile che femminile (categ. G1-G6). A tutti i partecipanti sarà offerto un gelato. Sul territorio sancascianese sono circa trenta le società che svolgono e organizzano attività sportive nel capoluogo e nelle frazioni; almeno 10 sono le discipline ben strutturate che rendono molteplici l’offerta motoria che spazia dal calcio al ciclismo, dalla podistica al baseball e softball, dalla pallavolo al basket e alla ginnastica ritmica; 15 le manifestazioni di rilievo che parlano il linguaggio dello sport diffuso tra le piazze, in campagna e comunque sempre in mezzo alla gente; circa 1000 i ragazzi sancascianesi di età compresa dai 4 ai 25 anni iscritti ai corsi più diversi.

In evidenza